sabato, Novembre 2, 2024
HomeBologna'Mente Locale. Visioni sul territorio', festival di cinema documentario, 11^ edizione, 13...

‘Mente Locale. Visioni sul territorio’, festival di cinema documentario, 11^ edizione, 13 film in gara 

(Sesto Potere) – Bologna – 2 novembre 2024 – “Mente Locale – Visioni sul territorio”:  è il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario. Nato nel 2014 e giunto alla undicesima edizione, propone ogni anno una selezione della produzione documentaristica internazionale su questa tematica, in cui rientrano storie di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica.

La manifestazione promuove i valori dell’uguaglianza, del dialogo, della libertà e del rispetto per il territorio e crede nella possibilità di una vita sostenibile, sana e felice.

 Un viaggio che quest’anno ci porta dall’Antartide agli anni d’oro della scena musicale del Greenwich Village, passando per i ladri di biciclette di Oslo e la resistenza alle compagnie minerarie in Ecuador; da un paese fantasma della Calabria alle sorgenti dell’Irpinia e ai 40 anni dell’incredibile festival territoriale di Berchidda voluto da Paolo Fresu, passando per le celebrazioni dei misteri della Sicilia e la vita nel quartiere della Bolognina; da una Roma onirica alla memoria del disastro del Vajont a Erto, dall’incredibile sogno di una città ideale contemporanea progettata da architetti finlandesi in Nepal alla poesia della vita in un villaggio in Costa Rica.

La direzione artistica del concorso internazionale 2024 – 13 i film in gara selezionati tra più di 150 pellicole arrivate – è affidata per il secondo anno a Leena Pasanen, e al concorso si affiancano come sempre tanti incontri, eventi speciali e momenti conviviali.

Le proiezioni dei film del concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2024 avranno luogo in sale cinematografiche indipendenti delle province di Bologna e Modena, – nel dettaglio a: Bologna, Castelnuovo Rangone (MO), Valsamoggia (BO), Savignano sul Panaro (MO), Loiano (BO), Vignola (MO) – in Emilia-Romagna, tra il 3 e il 10 novembre 2024.

Tutte le proiezioni e gli incontri sono a ingresso libero, tranne la proiezione di domenica 3 novembre al cinema Odeon di Bologna. Il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.

I vincitori saranno proclamati domenica 10 novembre.

Mente locale – Visioni sul territorio è socio di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e aderisce alla ricerca sul pubblico delle manifestazioni cinematografiche, proposta dall’Istituto Ergo Research con il sostegno di SIAE e DG Cinema e Audiovisivo del MiC.

Info:
festivalmentelocale@gmail.com I cell. + 39 340 6729655 –  + 39  338 7996944
Programma completo, aggiornamenti e approfondimenti: www.festivalmentelocale.it