(Sesto Potere) – Meldola – 6 settembre 2020 – Nei giorni scorsi sono terminati i lavori sulla SP48 al km 4+750 per la messa in sicurezza del by-pass sul torrente Voltre nel Comune di Meldola. La Provincia di Forlì-Cesena dopo la chiusura del viadotto danneggiato e reso inagibile dagli eventi alluvionali del 16 e 17 maggio 2023, aveva realizzato, nella fase emergenziale, una deviazione con attraversamento provvisorio del torrente Voltre con lunghezza complessiva pari a circa 120 m sul lato di valle idraulica rispetto al ponte esistente.
Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori per la messa in sicurezza del by-pass sul torrente Voltre. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa INGEOS srl. L’intervento è stato finanziato dalla struttura commissariale per un importo complessivo di 350.000 €.
È stata realizzata sostanzialmente una manutenzione straordinaria ed urgente di stabilizzazione delle opere provvisorie già eseguite e la sistemazione idraulica dell’alveo che produrrà benefici nella stabilità delle sponde e la riduzione del trasporto solido in modo da impedire la formazione di deflussi superficiali e la conseguente riduzione della velocità media di scorrimento con la conseguente portata di colmo inferiore.
I lavori hanno consentito di effettuare la rimozione di rifiuti solidi e taglio di alberatura in alveo, ripristinare la sezione di deflusso e demolire l’impalcato del viadotto danneggiato.
E’ stato inoltre installato e attivato un sistema di monitoraggio e allertamento contro i fenomeni idrologici importanti, costituito da una stazione per il monitoraggio idrometeorologico e per l’acquisizione immagini, a partire dalla quale potrà attivarsi un sistema di allertamento visivo costituito da n. 2 lanterne semaforiche lungo la carreggiata a doppio senso di marcia nei pressi del by-pass.
Sulla stazione idrometeorologica di gestione del sistema di allerta sono state impostate soglie idrometriche di allertamento, superate le quali verranno attivate le lanterne semaforiche localizzate sulla SP48 presso il Torrente Voltre: sarà in questo modo possibile limitare o interdire la circolazione su quel intero tratto stradale, potenzialmente soggetto a fenomeni idrologici estremi, al superamento di determinate condizioni idrauliche.
“Il consolidamento del by pass sulla SP48 sul torrente Voltre è un intervento importante, – commenta Daniele Valbonesi consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese – il primo cantiere strutturale, dei sette finanziati dall’ultima ordinanza commissariale che abbiamo in corso, che si chiude. È chiaro che stiamo parlando di un’opera rilevante, che dà una risposta al territorio, ma non è ancora l’intervento di ricostruzione definitivo.
Come Provincia – aggiunge Valbonesi – abbiamo avviato la progettazione per ricostruzione complessiva del viadotto, opera da circa 2,5 milioni di euro, che troverà copertura finanziaria nei piani speciali. Dal finanziamento il tempo stimato per la realizzazione sarà di circa 26 mesi.”