(Sesto Potere) – Meldola – 2 dicembre 2024 – A Meldola il programma di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco per il periodo natalizio coinvolgerà tutto il centro storico nelle giornate dell’8 dicembre, 15 dicembre e 22 dicembre.
Si parte domenica 8 dicembre con ritrovo alle ore 14:00 presso la Casa Accoglienza San Giuseppe, per la prima edizione della “Camminata Solidale di Natale”, un evento all’insegna della solidarietà, dell’allegria e della storia locale. Un percorso lungo le vie del Borgo di Meldola con soste per brevi descrizioni di luoghi e personaggi significativi e punto ristoro finale. La camminata si propone di raccogliere fondi a favore della ricerca in campo oncologico, l’intero ricavato sarà devoluto a favore di IRST “Dino Amadori” per sostenere la ricerca sui tumori. La quota di partecipazione è di 10 euro per adulti e gratuita per bambini fino a 10 anni, ogni partecipante riceverà un berretto di Babbo Natale.
In Arena Hesperia il Comitato Genitori delle scuole meldolesi allestirà il Villaggio di Babbo Natale; a disposizione dei più piccoli una cassetta postale per la spedizione delle letterine a cura dell’associazione “Il Ridotto APS”.
Si prosegue domenica 15 dicembre dalle ore 11:00 con mercatino hobbisti, food truck e laboratori per bambini a cura del Comitato Genitori. Nel pomeriggio, dalle ore 14:00, sfilata delle slitte dei bambini lungo le vie del borgo e la “CÔRSA DI CARIÙL AD NADÈL”, la corsa più pazza dell’anno, un’esperienza unica e divertentissima, una sfida tra le vie del centro a bordo del proprio carriolo. Premiazione finale in Piazza Felice Orsini con ricchi premi.
Nel pomeriggio, arrivo di Babbo Natale sul carriolo, con doni per tutti i bambini.
Domenica 22 dicembre “Natale in Romagna”, un evento all’insegna della tradizione e dei prodotti tipici locali. Si parte alle ore 15:30 in Piazza Felice Orsini con la preparazione della tradizionale cicciolata e distribuzione gratuita a tutti i partecipanti. Durante il pomeriggio i più piccoli potranno divertirsi con i giochi di legno di Nonno Banter ed i laboratori proposti dall’azienda agricola biologica “Ca’ Melia” di Serena Saltutti che ha preso le redini di quella che è stata per tanto tempo un punto di ritrovo per la comunità meldolese: La Casaccia. La “Bottega Visini”, con Paola Visini oggi alla guida dell’antica stamperia del padre Fabio Visini, proporrà alcune sue produzioni che, pur adattandosi alle richieste del moderno mercato, mantengono ferma l’impronta delle tradizionali tecniche di stampa manuale delle tele romagnole.
Il pomeriggio si concluderà con l’esibizione, a partire dalle ore 18:00, del Coro Città di Meldola diretto dal maestro Omar Brui e con l’esibizione del piccolo coro di Cosascuola Music Academy diretto dal maestro Alessandra Savioli.