(Sesto Potere) – Meldola – 23 ottobre 2024 – Domenica 13 ottobre 2024 si è svolta a Meldola la cerimonia di inaugurazione del nuovo campo da calcio “Tonino Pantieri” ed è stata scoperta la targa commemorativa in memoria di Ubaldo Zanchini detto “Pissi”.
Il momento inaugurale è cominciato con l’entrata in campo delle squadre giovanili dell’A.S.D. Meldola accompagnate dai loro allenatori. Sono poi intervenuti, prima del taglio del nastro, il Sindaco Roberto Cavallucci, Matteo Tesei consigliere comunale con delega allo sport, Gianmaria Manghi sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Alberto Zaccheroni allenatore di fama internazionale nato a Meldola, Simone Alberici Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna della FIGC, Luca Ghetti e Marco Mambelli in rappresentanza dell’A.S.D. Meldola ed il parroco Don Enrico che ha impartito la benedizione.
La realizzazione di questo straordinario nuovo campo da calcio è stata voluta dall’intero consiglio comunale di Meldola a seguito dei danni causati dall’alluvione nel maggio 2023 ed è stata interamente finanziata con i fondi della ricostruzione, dello Stato e dalla Regione Emilia-Romagna, per un costo complessivo di 600.000 euro.
L’Amministrazione comunale ha poi realizzato, con separato intervento finanziato dallo Stato, la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove moderne luci a led.
“Questo nuovo campo all’avanguardia e tutta l’area sportiva rappresentano una priorità per questa Amministrazione come per quelle precedenti. I giovani sono il nostro futuro e vogliamo che abbiano la possibilità di crescere con i valori dello sport in un ambiente sano in cui si formano il carattere, imparano disciplina ed impegno, spirito di squadra e collaborazione, rispetto delle regole e degli altri, autostima, determinazione ed anche bellissime amicizie che li accompagneranno per tutta la vita. Un grazie è stato rivolto agli amministratori e consiglieri della passata legislatura ed a quelli attuali, all’Assessore ai lavori pubblici Filippo Santolini, ai tecnici comunali, ai professionisti incaricati, alle ditte esecutrici dei lavori ed a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo campo”: le parole del sindaco di Meldola Roberto Cavallucci.
Che ha rivolto “un particolare ringraziamento” anche all’A.S.D. Meldola che gestisce questo spazio, ai dirigenti, agli allenatori, ai giocatori più grandi ed a quelli più piccoli, alle famiglie, agli sponsor, ai volontari appassionati di calcio “che hanno sofferto” per i danni causati dall’alluvione e dalle frane ultime frane e che oggi, insieme all’Amministrazione comunale ed a tutta la comunità meldolese, “hanno gioito per poter utilizzare questo nuovo campo”.
Infine per testimoniare e non dimenticare il grande valore delle persone che fanno volontariato è stata scoperta, alla presenza dei famigliari e degli amici più cari, una targa commemorativa in ricordo di Ubaldo Zanchini, detto “Pissi”, un uomo che per un lungo tratto della vita ha profuso impegno e passione a supporto del calcio meldolese diventando punto di riferimento per tanti bambini e ragazzi.
Al termine della cerimonia la prima squadra dell’A.S.D. Meldola, sostenuta dai tanti tifosi presenti in tribuna, ha rinnovato il nuovo campo da calcio “Tonino Pantieri” vincendo un’importante partita di campionato.