(Sesto Potere) – Meldola – 13 settembre 2025 – È stata inaugurata questa mattina a Meldola la Scuola dell’Infanzia “Girotondo”, al termine dei lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico che hanno interessato l’edificio.
L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 1.060.000 euro, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Ministero dell’Istruzione e del Merito e da fondi comunali.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, scolastiche, religiose e militari, insieme a numerosi cittadini, rappresentanti del mondo della scuola e delle associazioni del territorio.
Nel suo intervento, il Sindaco Roberto Cavallucci ha evidenziato il valore dell’opera: “Con grande emozione restituiamo alla comunità una scuola dell’infanzia rinnovata e funzionale. Questo progetto rappresenta un traguardo importante per l’Amministrazione e un investimento strategico per il futuro dei nostri bambini e della nostra Città. Come ricordava Calamandrei, la scuola è il luogo dove si costruisce il futuro di una società”.

Il Sindaco ha poi rivolto un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica per la preziosa collaborazione in tutte le fasi del progetto, al corpo docente, alle famiglie, ai dipendenti comunali, ai professionisti coinvolti e alla ditta “Nuova Moffa Costruzioni”, esecutrice dei lavori.
È intervenuta poi la Dirigente scolastica, Dott.ssa Benedetta Zaccarelli, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale e i tecnici per l’impegno profuso nella riqualificazione della scuola, sottolineando: “Gli ambienti si presentano oggi non solo più sicuri, ma anche accoglienti, belli e a misura di bambino, grazie a un’attenzione particolare riservata alla cura estetica e funzionale degli spazi”.
L’insegnante Marusca Vignali, ha condiviso la gioia e l’entusiasmo del corpo insegnanti. “Vivere ogni giorno questi spazi con i nostri bambini sarà ancora più bello. Questi ambienti rinnovati ci aiuteranno a svolgere al meglio il nostro lavoro: educare e far crescere con cura, passione e attenzione tutti i bambini”.
La nuova Scuola dell’Infanzia “Girotondo” ospita ora cinque sezioni e dispone di spazi didattici e di servizio completamente riqualificati. Ambienti moderni, sicuri e funzionali garantiranno un’esperienza scolastica serena e stimolante per bambini, insegnanti e personale.
Un importante passo avanti per la scuola meldolese e per l’intera comunità, che rafforza il sistema educativo cittadino rendendolo sempre più sicuro, accogliente e vicino alle esigenze delle famiglie.

