(Sesto Potere) – Meldola – 6 dicembre 2024 – Sabato 7 dicembre alle ore 15:00, presso la Chiesa di San Francesco a Meldola, in via Giordano Bruno 25, si terrà l’evento “Un’opera del Guercino a Meldola?”. Il programma prevede la visione dell’antico dipinto, bisognoso di restauro, “Le stimmate di San Francesco” e l’intervento di Mons. Fabrizio Capanni, meldolese, officiale del Pontificio Dicastero per la Cultura, su questo interrogativo.
L’incontro proseguirà con le parole dello storico dell’arte Prof. Marco Vallicelli sulla presenza dei Francescani nel nostro territorio. Saremo guidati a riscoprire le numerose opere d’arte presenti all’interno della Chiesa di San Francesco, nello specifico il Crocifisso dipinto su tavola, di scuola riminese (prima metà sec. XV); l’affresco di anonimo romagnolo della Madonna e il Beato Andrea da Meldola, (seconda metà sec. XV); la statua lignea policroma dell’Immacolata Concezione (1688) e tante altre.
Il programma si concluderà nell’attiguo Teatro della Parrocchia “M.T. Minoccari”, dove assisteremo allo scoprimento del dipinto donato dalla pittrice meldolese Alessandra Rinaldi. Si tratta di una tela di dimensioni 3×2 metri, eseguito dalla Rinaldi nel 2019 per celebrare i 500 anni dalla morte del grande Maestro del Rinascimento Leonardo Da Vinci ed ispirata dalla sua “Adorazione dei Magi”. Una breve spiegazione del Prof. Marco Vallicelli ci guiderà nella comprensione del messaggio nascosto nell’opera incompiuta di Leonardo, considerata una delle più rivoluzionarie di tutto il Rinascimento.