(Sesto Potere) – Meldola – 4 marzo 2025 – L’ Amministrazione Comunale di Meldola, Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale della Donna ha promosso il programma di eventi “Essere Donne”, un insieme di iniziative che hanno come tema la riflessione sulla questione femminile e la valorizzazione dei talenti delle donne.
La rassegna si apre sabato 8 marzo 2025 con l’inaugurazione alle ore 16.30, presso la Galleria Michelacci, della mostra “L’estro dentro: intrecci meldolesi”, una esposizione collettiva di artiste meldolesi. Attraverso l’utilizzo di stili e prospettive artistiche differenti ognuna narra la propria storia: Alessandra Pasini, artigiana, realizza monili e gioielli, Alessandra Rinaldi, artista tessile, è nota per il suo cucito pittorico, Chiara Sampieri, artista tessile, realizza stampe botaniche con la tecnica della stampa al torchio, Daniela De Carlo, pittrice, trasforma le emozioni dell’anima in immagini, Laura Fuzzi, illustratrice, collabora a progetti nazionali ed internazionali, Paola Visini, oggi alla guida della storica Stamperia Visini, attiva a Meldola dal 1896, coniuga, nelle sue stampe su tela, tradizione e contemporaneità, Stefania Stefanelli, creativa, applica l’arte del recupero e della tappezzeria imparate dalla madre e dal padre, Takako Muraki, artista, crea opere con i tessuti e la carta metafora della bellezza e della vitalità femminile, l’Associazione culturale “Fili e Spilli” scuola di merletto di Forlì e Meldola, trasmette il “saper fare” del merletto in Italia e all’estero.
La mostra sarà visitabile fino al 16 marzo nelle seguenti giornate: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; martedì dalle ore 10 alle ore 12; mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
Il programma degli eventi prosegue nella giornata di lunedì 10 marzo 2025 con la presentazione alle ore 20.45, presso la Sala Versari, del libro “Medicina, politica, emancipazione: Anna Kuliscioff e noi” a cura di Vittorina Maestroni e Thomas Casadei – graphic novel di Alice Milani. Interverranno: Thomas Casadei, Professore di Filosofia del Diritto Università di Modena e Reggio Emilia, co-curatore del libro e Laura Ridolfi, Direttrice SSD Terapie Cellulari Avanzate e Tumori Rari IRST e referente Regionale dell’Associazione Women for Oncology Italy.
Ultimo appuntamento venerdì 14 marzo alle ore 20.30 in Galleria Michelacci per una serata di musica e poesia dal titolo “Dal volti una tenerèzza” a cura di Giorgia Monti, poeta, Laura Turci, poeta e Nicole Fabbri, musicista. Il percorso artistico-personale di tre donne s’incrocia per dare vita a un’unica voce tra note e parole.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Meldola 0543 499452.
