martedì, Gennaio 27, 2026
HomeEmilia-RomagnaMeldola: Giorno della Memoria 2026, il programma delle iniziative

Meldola: Giorno della Memoria 2026, il programma delle iniziative

(Sesto Potere) – Meldola – 27 gennaio 2026 – Il Comune di Meldola organizza una serie di attività ed iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza in questa importante ricorrenza, per non dimenticare la deportazione e lo sterminio degli ebrei d’Europa, degli internati militari e dei deportati politici nei lager nazisti, tra i quali diversi meldolesi.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Meldola, sono state organizzate in questi giorni e in particolare per oggi martedì 27 gennaio una serie di letture in aula dedicate alle classi quarte e quinte della scuola primaria De Amicis; lettrice Rita Aglietti, rappresentante dell’associazione LiberaMente che da anni si occupa delle tematiche riguardati la memoria storica della Shoah.

Inoltre, mercoledì 28 gennaio alle ore 21, la stagione di prosa del Teatro Dragoni propone “Il Padrone” di Gianni Clementi, con Nancy Brilli, Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga, per la regia di Pierluigi Iorio, uno spettacolo che ci riporta a una delle fasi più oscure e tragiche della storia italiana. Con l’entrata in vigore delle leggi razziali del 1938, si diffuse tra gli ebrei italiani la pratica di intestare a dei prestanome fidati i propri beni, per metterli al riparo da probabili espropri e rientrarne in possesso in tempi migliori.

I protagonisti Marcello e Immacolata Consalvi si ritrovano ricchi dall’oggi al domani, intestatari di quattro appartamenti e due negozi del loro padrone, catturato e deportato lontano dall’Italia. Dopo la fine della guerra (l’azione si svolge nel 1956), il vecchio proprietario ritorna: da quel momento si succedono numerosi colpi di scena, fino ad arrivare al finale della commedia, con un evento tanto imprevedibile quanto inaspettato.

Sabato 31 gennaio, alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale “Torricelli”, si terrà l’incontro pubblico “Il grande rifiuto. La Resistenza degli Internati Militari Italiani e dei Deportati politici nei Lager nazisti”, in collaborazione con l’ANPI di Meldola. L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali di Michele Drudi, Assessore alla cultura, e dall’introduzione di Paola Borghesi, presidente della sezione ANPI di Meldola; a seguire, interverrà Roberta Ravaioli, autrice di ricerche e studi storici dedicato a raccogliere, soprattutto tramite interviste, le testimonianze dirette di uomini che furono soldati IMI, prigionieri nei campi di lavoro e di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, salvando dall’oblio la memoria di vicende personali e collettive poco conosciute dalla storia ufficiale.

Infine, il Comune di Meldola contribuisce alla realizzazione dell’edizione 2026 del progetto educativo “Promemoria Auschwitz”, che ha goduto del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, ed è stato premiato dalla Commissione Europea con l’Altiero Spinelli Prize come una delle “migliori iniziative destinate ad accrescere la comprensione dell’Unione Europea da parte dei cittadini e a rafforzare il senso di appartenenza al progetto europeo”.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, il
Comune di Meldola sosterrà parte delle spese per il viaggio della memoria e le visite ai campi di Auschwitz-Birkenau, al Museo Storico – fabbrica di Oskar Schindler e all’ex ghetto nazista di Cracovia, nonché per tutte le attività formative rivolte a sei studenti meldolesi che partecipano all’iniziativa.

La storia contemporanea, la letteratura, la scuola, il mondo delle associazioni e le Istituzioni continuano come ogni anno a svolgere una funzione fondamentale per salvaguardare la conoscenza e la memoria di ciò che è accaduto, educando ogni giorno ai valori e ai principi di umanità, libertà, uguaglianza e democrazia stabiliti dalla nostra Costituzione.