venerdì, Novembre 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaMeldola: eletto il sindaco del 'Consiglio comunale dei ragazzi'

Meldola: eletto il sindaco del ‘Consiglio comunale dei ragazzi’

(Sesto Potere) – Meldola – 14 novembre 2025 – L’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi prosegue a Meldola anche quest’anno, in stretta collaborazione con il mondo della scuola, per promuovere un percorso di cittadinanza attiva, democrazia e partecipazione rivolto agli adolescenti.

Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Meldola, dopo una campagna elettorale durante la quale sono state realizzate assemblee in ogni classe e che ha visto impegnati diversi candidati, hanno eletto 12 membri del Consiglio.

Mercoledì 5 novembre scorso si è tenuta la prima seduta di insediamento del Consiglio, durante la quale i ragazzi, presente la Prof.ssa Laura Matteucci, hanno esposto al Sindaco Roberto Cavallucci le loro esigenze e le priorità sulle quali intendono impegnarsi (miglioramento spazi scolastici, ambiente, attività culturali e ricreative), e hanno eletto il loro Sindaco, Adam Mesdour, che frequenta la 1^C.

Al Sindaco dei ragazzi e a tutto il Consiglio sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del Sindaco Roberto Cavallucci, dell’Assessore Michele Drudi e dell”intera Amministrazione Comunale.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto di Educazione Civica che vuole rendere partecipi le giovani generazioni alla vita della nostra comunità ed ai processi amministrativi che la governano” – secondo il Sindaco Roberto Cavallucci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Michele Drudi – “il contributo dei ragazzi sarà importante, perché accresce il senso civico e promuove il ruolo sociale dei ragazzi attraverso un approccio partecipativo alle decisioni, offre ai ragazzi l’opportunità di far sentire la propria voce e di rendere concrete le loro proposte, le loro idee”.

L’amministrazione rivolge un particolare ringraziamento alle ragazze ed ai ragazzi, sia a quelli che sono stati eletti consiglieri, sia a quelli che, pur non essendo stati eletti, si erano resi disponibili e impegnati in questa tornata elettorale scolastica, alle famiglie che hanno sostenuto il progetto, a tutto il personale della scuola, alla Dirigente Benedetta Zaccarelli, alla Prof.ssa Laura Matteucci, alla Prof.ssa Monica Torri, docente del plesso scolastico, che ha coordinato l’elezione del Consiglio dei ragazzi insieme a tutti gli alunni.