(Sesto Potere) – Meldola – 21 novembre – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, il Comune di Meldola – Assessorato alle Pari Opportunità, promuove una rassegna di eventi allo scopo di sensibilizzare tutta la cittadinanza.
Giovedì 23 novembre 2023, alle ore 20.30, nella Sala del Consiglio Comunale, si terrà il primo momento di incontro con “Ogni riferimento a fatti e persone non è puramente casuale”, una serata di lettura collettiva di brani scelti da “Ferite a morte” di Serena Dandini, con intermezzo musicale a cura di Nicole Fabbri.
Protagonisti di questa maratona di lettura saranno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Organizzazioni Sindacali, dell’impresa sociale, delle realtà associative cittadine, del mondo della scuola, testimoniando insieme un impegno congiunto per un “no” alla violenza.
Nella giornata di venerdì 24 novembre 2023, alle ore 10.30 in Piazza Orsini si svolgerà la “Passeggiata del Rispetto”, evento di sensibilizzazione a cura dei bimbi delle scuole dell’infanzia Giramondo e Girotondo.
Nella serata di sabato 25 novembre 2023 è in programma alle ore 20.30, presso il Teatro Dragoni di Meldola, “Neanche con un fiore”, spettacolo a cura degli alunni e dei docenti della scuola secondaria di 1° grado Dante Alighieri, con intermezzo musicale e coro delle classi seconde dell’indirizzo musicale.
Le attività commerciali di Meldola metteranno in mostra nelle proprie vetrine i lavori realizzati dagli alunni delle nostre scuole.
Il Sindaco Roberto Cavallucci e l’Assessore Jennifer Ruffilli – nella foto – rilevano l’importanza del coinvolgimento su questa tematica dell’intera comunità meldolese soprattutto degli studenti che rappresentano il futuro. “Riteniamo che il tema della lotta alla violenza di genere e a tutte le forme di violenza vada sviluppato proprio a partire dalle giovani generazioni per offrire modelli educativi corretti. Da questo punto di vista il plauso e il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale vanno agli Istituti Scolastici di Meldola, alla dirigenza e a tutti gli insegnanti impegnati in prima persona. Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del programma di iniziative”.