(Sesto Potere) – Meldola – 10 dicembre 2025 – Si è svolto sabato 22 novembre scorso, nel Teatro Dragoni di Meldola, il Congresso provinciale dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), una realtà che dal 1956 rappresenta un riferimento fondamentale per la tutela dei diritti delle persone con invalidità civile.
Il Sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, sottolineando nel suo intervento l’importanza del lavoro svolto da ANMIC e del costante dialogo tra enti locali e mondo del volontariato. Oggi più che mai le Istituzioni hanno il dovere di lavorare accanto a realtà come ANMIC per rimuovere gli ostacoli, migliorare l’accessibilità e garantire pari opportunità: un impegno quotidiano, fatto di ascolto e difesa dei diritti, che è un valore per l’intera comunità.

Il Congresso Provinciale si è svolto nel ricordo del Cav. Agostino Bravaccini, per lungo tempo un esponente di primo piano dell’ANMIC, ricoprendo le cariche di Presidente Provinciale, Regionale e Vicepresidente Nazionale. Un’ audiovisivo ha raccontato la sua vita ed una targa ricordo è stata consegnata ai famigliari.
Bravaccini è stato una figura fondamentale per Meldola ed è parte della storia della nostra Città. Ha servito Meldola per due legislature come Consigliere comunale; ha fondato e diretto per vent’anni la Cooperativa Sociale Integrata e di Promozione Meldolese (C.S.I.P.M.), un’esperienza straordinaria che – con il supporto dell’allora Sindaco Davide Drudi – ha consentito l’inserimento lavorativo di decine di persone con disabilità. È stato un protagonista di quella generazione che ha ricostruito il Paese devastato dalla guerra e che, con enormi sacrifici, ha contribuito a costruire il benessere, l’equità sociale e le pari opportunità che oggi rappresentano il cuore del nostro Stato sociale; un patrimonio da difendere e da rinnovare di fronte alle nuove sfide del presente. La sua tenacia nel lottare per i diritti di chi aveva meno, la sua visione della società, il suo impegno per il bene comune e la sua straordinaria capacità di immaginare il futuro restano indelebili nella storia della nostra comunità.
L’Amministrazione Comunale augura buon lavoro alla nuova Presidente Provinciale di ANMIC Forli-Cesena, Nives Lombini, ed esprime la propria gratitudine alla Presidente uscente, Loretta Lega, alle volontarie e ai volontari, ai dirigenti e agli operatori dell’Associazione per il prezioso lavoro svolto sul territorio.


