(Sesto Potere) – Meldola – 11 settembre 2025 – Centenario dell’aggregazione del Comune di Teodorano al Comune di Meldola (11 settembre 1925 – 11 settembre 2025)
Oggi ricorre il centenario dell’aggregazione del Comune di Teodorano, per gran parte del suo territorio, al Comune di Meldola, disposto con Regio Decreto l’11 settembre 1925.
L’evento segnò una trasformazione radicale per questa comunità, che contava al censimento del 1921 una popolazione complessiva di 4074 abitanti su una superficie di 6540 ettari, residenti a Teodorano e nelle frazioni di Castelnuovo, Bagnolo, San Paolo, Valdinoce, Casalbuono, Gualdo e Petrella.
La perdita dell’autonomia amministrativa, che risaliva al 1238, non ne cancellò tuttavia l’identità, la storia e il senso di appartenenza che ancora oggi la caratterizzano.
Teodorano è da allora una frazione del Comune di Meldola, con il suo borgo fortificato, la Rocca, le mura, la chiesa di San Lorenzo, la memoria delle sue antiche origini, le tradizioni locali e diverse attività e iniziative culturali che ne fanno una realtà viva.
Questa ricorrenza rappresenta un’occasione per riflettere sul valore della memoria storica, sull’evoluzione degli assetti territoriali, delle amministrazioni e delle istituzioni locali, sull’importanza di conservare e valorizzare le radici storiche e culturali di un territorio, nonché sul legame tra il passato e la comunità attuale.