(Sesto Potere) – Meldola – 18 luglio 2025 – Partiranno martedì 22 luglio 2025 le modifiche allo svolgimento del mercato cittadino del martedì deliberate dal Consiglio Comunale nel giugno scorso.
Il mercato settimanale di Meldola, attivo da molti anni, rappresenta un fondamentale momento di aggregazione sociale. Tuttavia, negli ultimi tempi ha evidenziato criticità legate alla distribuzione dei posteggi degli ambulanti e alla sicurezza dei cittadini. Inoltre, la tipologia delle merci e la gestione degli spazi hanno subito significative trasformazioni.
Alla luce di queste considerazioni, l’Amministrazione Comunale ha approvato una riorganizzazione complessiva del mercato, condivisa con le associazioni di categoria.
Gli obiettivi principali della nuova disposizione sono: la compattazione dei banchi, con eliminazione degli spazi vuoti e accorpamento per tipologia merceologica (distinzione tra area alimentare e non alimentare); e il miglioramento della sicurezza nell’area mercatale, a tutela della pubblica incolumità.
NUOVA DISPOSIZIONE DEI POSTEGGI PER AMBULANTI
* Riorganizzazione dei posteggi per ambulanti non utilizzati in tutto il mercato;
* Area alimentare individuata in Via Matteotti ed in Via Trieste;
* Eliminazione di posteggi per ambulanti in Via Cavour, nel tratto tra Piazza Italia e Via Oriani/Via Pascoli, con ripristino del transito veicolare e della sosta;
* Incremento di stalli di sosta libera nel parcheggio di Via Matteotti (zona oltre la Pescheria).
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Le seguenti modifiche saranno in vigore, in via sperimentale per sei mesi, al termine dei quali potranno essere rese definitive o modificate:
* Via Roma: divieto di transito, eccetto residenti, e divieto di sosta nel tratto ricompreso tra Via Gramsci e Via Fonte Vecchia;
* Via Fonte Vecchia: divieto di transito, eccetto residenti, e divieto di sosta;
* Via 25 Aprile: divieto di transito eccetto residenti;
* Piazza Italia – Via Cavour (tratto tra Piazza Italia e Via Oriani/Via Pascoli): ripristino della viabilità con transito e sosta secondo le modalità previste nei giorni non di mercato.
Per quanto non espressamente modificato, restano valide le disposizioni attualmente in vigore.
