(Sesto Potere) – Meldola – 28 giugno 2024 – Anche le opere di Paolo Graziani a “Roccambolesca Festival dell’arte 2024”. Rassegna organizzata alla Rocca di Meldola che per “9 giorni” ospiterà tantissime espressioni artistiche, momenti musicali e di ristorazione.
L’arte creativa di Paolo Graziani nasce e cresce seguendo una precisa linea caratterizzata da una luce nitida, da una trasparenza concettuale e da una energetica positività nei confronti della vita. Tale propensione verso l’alto e verso la luminosità di ciò che è vivo e reale sfocia inevitabilmente nella trascendenza spirituale che continuamente nutre l’animo artistico di Paolo Graziani. Questa elevazione della visione realistica del mondo e delle persone aiuta l’artista ha creare una pittura delicata, eterea, lucente ma al tempo stesso anche solida, incisiva e perforante.
Le tele ed i pennelli diventano parole e pagine nelle mani e nella mente dell’artista e lo motivano nell’esplicare una narrazione rivolta a cercare e a trovare un senso specifico all’interno della narrazione stessa. Ed ecco che i quadri di Paolo Graziani acquistano inevitabilmente spessore e bellezza che catturano lo sguardo e la mente di coloro che vi si soffermano dinnanzi.
È lo stesso artista, che descrive così la propria arte: “Fai della tua vita un Capolavoro. Ogni mattina ci viene consegnato un foglio bianco da come ci poniamo con tutto e tutti in della nostra giornata possiamo fare uno scarabocchio o eseguire un Capolavoro dipende unicamente da noi.”
“Penso al “senso del Bello” quello che avvicina, unisce, commuove, crea stupore, ci rende vivi, partecipi e fa amare, dovrebbe albergare in ognuno di noi per nutrire la nostra esistenza, creare quell’armonia, pienezza qualcosa ce l’ha fatto dimenticare, altro invece ce lo fa ricordare o ci aiuta a ritrovarlo ed è quando avviene questo, che le cose non importanti le eliminiamo e di quelle che invece contano realmente, iniziamo ad averne cura, delicati affetti, primarie considerazioni, fra tempo poco, da non disperdere, amore da donare, che alla fine è l’unica cosa che conta realmente La vita è e rimane sempre un meraviglioso viaggio nell’animo, gioie che si alternano a preoccupazioni, domande con risposte che non sempre si trovano, passo dopo passo in questo cammino, artisticamente ho provato a lasciare tracce di ciò che mi scalda il cuore“: spiega Paolo Graziani.
Ed i continui e costanti successi sia di pubblico che di critici e le importanti collaborazioni sul piano artistico professionale sono una chiara conferma del valore, sia cromatico che concettuale dell’arte espressa e narrata da Paolo Graziani che merita assolutamente di essere visionata ed apprezzata.
“Roccambolesca Festival dell’arte 2024” sarà inaugurata domani sabato 29 giugno dalle ore 17:30 fino alle 23:30. Visitabile, poi, ogni giorno fino al prossimo 7 luglio, negli orari serali previsti dalle ore 19:00 infrasettimana, dalle 17:30 invece il sabato e la domenica.
Rosetta Savelli