mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaMei Faenza, ad “Astronave Giradisco” e “Sirene e Pirati” il Premio italiano Videoclip Indipendente

Mei Faenza, ad “Astronave Giradisco” e “Sirene e Pirati” il Premio italiano Videoclip Indipendente

(Sesto Potere) – Faenza – 2 ottobre 2023 – Il video di Lucio Corsi “Astronave Giradisco” girato da Tommaso Ottomano e “Sirene e Pirati” della band/collettivo Tamango, girato insieme ai registi Simone CoppolaLuca Giraudo Filippo Scimone, si aggiudicano il PIVI 2023 – Premio italiano Videoclip Indipendente, a cura di Fabrizio Galassi e organizzato dal MEI, il premio riconosce i migliori videoclip indipendenti dell’anno, ritenuti dal Ministero della Cultura di grande valore culturale e degni di sgravi fiscali in quanto opere culturali. 

Il videoclip verrà premiato a Faenza, sabato 7 ottobre, sul palco centrale in Piazza del Popolo in occasione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Il miglior videoclip indipendente Italiano è stato votato da una giuria composta da Dario Falcini (direttore RockIt), Francesca Piggianelli (direttore del premio Roma Videoclip), Riccardo Sergio: creative director di Thru Collected (vincitori dello scorso anno), Giacomo Spaconi, (regista de Le Coliche e musicista), Zavvo Nicolosi, pluri vincitore del PIVI, membro del collettivo Ground’s Oranges e regista/sceneggiatore de “La Primavera della Mia Vita”, Giuseppe Piccoli (Sei Tutto L’Indie Di Cui Ho Bisogno), Chiara Orsetti e Fabio Alcini (TRAKS), Riccardo De Stefano (direttore ExitWell) e Fabrizio Galassi (Giornalista, responsabile del PIVI).

«Due video a pari merito al millesimo – dichiara Fabrizio Galassi – Siamo orgogliosi di questo risultato perché evidenzia la voglia di continuare a usare il videoclip come forma d’arte e non solamente come strumento promozionale. Da una parte Lucio Corsi/Tommaso Ottomano trasformano la palestra di una scuola in un palcoscenico ‘dopato’ da suore che tutti vorremmo aver avuto come insegnanti di religione”. “Astronave Giradisco” è l’ennesimo capolavoro di Lucio Corsi che ringraziamo costantemente per la sua non omologazione, come ringraziamo Tommaso Ottomano per aver esaltato il brano con immagini e circostanze folli».

«”Astronave Giradisco” nasce come un’idea giocosa di sperimentazione” – spiega Tommaso Ottomano – “E sono molto soddisfatto che sia stato apprezzato. Ispirato al mondo glam e a quelle atmosfere grottesche tipiche dei musical come Rocky Horror Picture Show, dentro “Astronave Giradisco” ci sono situazioni bizzarre slegate dal significato del brano: suore pitturate di bianco che saltano, spiano Lucio, e alla fine giocano a basket. Solo Lucio Corsi poteva scatenare una fantasia del genere».

«Dall’altra parte c’è un cortometraggio più che un semplice videoclip, “Sirene e Pirati” dei Tamango, Simone Coppola, Luca Giraudo e Filippo Scimone è una storia in tre atti nella magia dell’isola di Levanzo nelle Egadi – afferma Fabrizio Galassi – Un giovane pescatore e una bellissima sirena, una storia di ricerca dell’amore, di quello che il mare racconta sia l’amore. Una fortissima dose di poesia sotto un brano che pulsa un numero di BPM adatti a ballare, a farti innamorare della danza della sirena che però svanisce, fugge e sembra nascondersi. 10 minuti per poi mollare tutto e prendere il primo traghetto per Levanzo, perché, a quanto pare, è l’unico posto al mondo dove si trova la bellezza, l’amore e la poesia».

«Questo premio significa molto perché ci dà la possibilità di celebrare un progetto totalmente indipendente. Tamango è il nome dietro al quale diversi artisti, professionisti, amici si uniscono e collaborano insieme – dice il collettivo torinese dei Tamango – “Sirene e Pirati” ne è la testimonianza, un inno a quel teppismo che a volte è necessario per tutelare la bellezza».

Sabato 7 Ottobre alle ore 18:00 presso il Cinema Sarti (via Scaletta, 10 Faenza), si terrà la proiezione del documentario Cocoricò Tapes; ospiti in sala il regista Francesco Tavella, i produttori e il dj e producer Cristian Camporesi (aka Sensoria).

A conclusione della proiezione sarà premiato con una Targa MEI alla carriera il gruppo Sensoria.