(Sesto Potere) – Bologna – 13 novembre 2025 – Dal 14 al 15 novembre si terrà a Bologna la 15a edizione del Congresso A.I.M.S., l’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, con tema “Professione Mediatore ieri, oggi, domani: da risorsa per la famiglia a risorsa per la comunità”, presso il Convento Patriarcale San Domenico.
Questo appuntamento avrà un’importanza particolare, sia per i temi trattati che per la partecipazione di autorevoli relatori a livello nazionale e internazionale.
Relatori e interventi di: Lilia Andreoli, Pasquale Busso, Claudio Cecchella, Adolfo Ceretti, Robert Emery, Mauro Mariotti, Paola Mureddu, Chiara Saraceno.
Il tema che si affronterà in questa edizione richiama la linea del tempo: passato, presente, futuro proprio per consolidare l’idea generativa di un percorso di crescita personale, professionale e culturale.
La famiglia come cellula fondamentale della società. La famiglia storicamente viene pensata come una fondamentale cellula della comunità, e una delle domande alle quali i moderatori cercheranno di rispondere è in quale modo famiglia e comunità rappresentano l’ambiente in cui l’uomo vive, crea, pensa, produce e si riproduce.
Altra domanda cruciale intorno al quale verterà il congresso è in quale modo ogni persona è responsabile nel custodire questi beni preziosi, nel raccogliere l’energia che da essi scaturisce, ma anche il grido di aiuto quando essi imprigionano l’uomo anziché liberarlo, quando dentro questi sistemi l’uomo sente di non essere visto, riconosciuto, apprezzato.
Incontrare le differenze, attraverso un profondo ascolto e un dialogo rispettoso è l’essenza che la mediazione sistemica impone a ciascuno di noi come principio etico: ricordano gli organizzatori.

