giovedì, Maggio 22, 2025
HomeEmilia-RomagnaMatteo Buccioli eletto Presidente della Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari

Matteo Buccioli eletto Presidente della Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari

(Sesto Potere) – Forlì – 22 maggio 2025 – Venerdì 9 maggio si è concluso ufficialmente il mandato del Direttivo FIMARP ETS 2022-2025, che ha guidato con impegno e determinazione la Federazione Italiana delle Malattie Rare Polmonari lungo un triennio di crescita e consolidamento. Con grande soddisfazione, si annuncia l’elezione del nuovo Direttivo, al cui vertice è stato nominato Matteo Buccioli, presidente dell’associazione AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì.

L’elezione di Buccioli rappresenta un riconoscimento di rilievo nazionale non solo per l’impegno personale e associativo, ma anche per l’attività di eccellenza che AMMP svolge da anni sul territorio. È un segnale chiaro dell’importanza crescente dell’associazione forlivese nel panorama nazionale delle malattie rare polmonari e della centralità della città di Forlì nella ricerca, nella prevenzione e nell’assistenza ai pazienti affetti da queste gravi patologie.

Accanto a Buccioli, il nuovo Direttivo di FIMARP ETS è composto da: Maria Carmela Icolari (Vice Presidente); Pasquale Pio D’Antuono (Segretario); Stefania Tanda (Tesoriere); Claudio Calogero, Tiziana Lecis, Claudia Spina, Andrea Pelucelli, Sandra Leone (Consiglieri)

Un sentito ringraziamento va alla Presidente uscente Rosa Ioren Napoli e ai consiglieri Achille Abbondanza, Anna Cinquegrani e Stefano Frosini per il prezioso lavoro svolto nel triennio appena concluso.

Il nuovo corso della Federazione, guidato da Matteo Buccioli, si apre all’insegna della continuità e dell’innovazione, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e di consolidare una rete nazionale di supporto per le associazioni e i pazienti coinvolti.

Il commento
“Sono molto felice di questa nomina – dichiara Matteo Buccioli – Porterò la mia esperienza professionale e quella maturata in AMMP ODV all’interno della Federazione per rafforzare la collaborazione con le realtà impegnate nel sostegno a pazienti e caregiver, promuovendo prevenzione e sensibilizzazione. Con il lavoro del direttivo FIMARP ETS, il supporto delle associazioni e delle istituzioni, potremo raggiungere importanti risultati nella cura e nella consapevolezza delle malattie polmonari.”  

Matteo Buccioli: un percorso professionale di eccellenza e di impegno nel settore sanitario
Forlivese doc, Matteo Buccioli, classe 1982, si laurea con il massimo dei voti in Ingegneria Clinica a Trieste e successivamente in Economia e Gestione Aziendale con specializzazione in Public Management a Forlì. Durante gli studi, nel 2011, contribuisce a portare l’Azienda USL di Forlì tra le migliori d’Europa con il progetto “Effectiveness in Healthcare. Computer system to manage the surgical process”, classificandosi fra i primi 5 in un premio dedicato alle migliori amministrazioni pubbliche europee.

Attualmente è iscritto all’ultimo anno del corso di studi in Health Economics, Management and Policy presso l’Università degli Studi di Bologna per la sua terza laurea magistrale e per il perfezionamento delle sue conoscenze.

E’ Presidente di AMMP ODV (Associazione Morgagni Malattie Polmonari), dopo il passaggio di testimone con il Prof. Venerino Poletti – Direttore UO Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì fondatore e guida di AMMP ODV dal 2008, associazione ad oggi la più longeva in Italia dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). 

Il suo percorso lavorativo, iniziato nel 2008 proprio all’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, è proseguito come consulente in diverse aziende sanitarie dislocate sul territorio nazionale per poi, dal 2018, giungere presso l’IRCCS Rizzoli di Bologna. A breve assumerà un nuovo ruolo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, continuando il suo impegno nel miglioramento dei servizi sanitari.