(Sesto Potere) – Roma – 19 settembre 2024 – “Mi stupisce veramente tanto aver ascoltato negli interventi di oggi una speculazione politica con falsità su questi temi, speculando sulla sofferenza delle persone. È qualcosa di assolutamente inammissibile, anche perché abbiamo dei dati concreti che parlano e parlano e vorrei anche parlare di Ravenna. Il sindaco di Ravenna, attualmente candidato alle regionali, ha ricevuto dal Governo 47 milioni di euro per sistemare le strade e il territorio e al momento ne ha chiesti un milione e mezzo. Mi chiedo dove sono le altre risorse? Perché non sono state spese in questo periodo? Per quale motivo? La Regione Emilia-Romagna, a fronte di 11 casse di espansione da realizzare, ne ha realizzate solamente tre. La Regione ha ricevuto 230 milioni totali e ne ha spesi meno di un quarto. Con quale coraggio oggi si viene a dire che è colpa del Governo se la situazione è questa. Si specula veramente sulla sofferenza”:
lo afferma in una nota Rosaria Tassinari, deputata romagnola e presidente del Coordinamento regionale di Forza Italia dell’Emilia – Romagna, intervenuta questa mattina in aula a Montecitorio.
“Il generale Figliuolo ha lavorato in maniera incessante, in maniera concreta. In questo momento ci sono state mille domande per quanto riguarda i risarcimenti da parte delle imprese e dei privati. Sono stati già erogati 14 milioni, cioè il 50% del danno richiesto. Ciò significa che ci sarà uno stanziamento di 28 milioni a rendicontazione e le domande sono ancora aperte. La situazione è stata seguita in maniera concreta dal Governo, in maniera pressante, in maniera continua”. continua Rosaria Tassinari che coglie l’occasione per ringraziare anche il leader nazionale di Forza Italia Antonio Tajani che: “questa mattina mi ha chiamato mettendosi assolutamente a disposizione del nostro territorio e ha garantito l’attenzione del Governo continua ad essere massima”.
“Mi aspetto che non ci siano più queste speculazioni, perché veramente è qualcosa di incredibile. Voglio anche citare un altro caso. Questi territori sono stati colpiti anche da un terremoto esattamente un anno fa, il 18 settembre del 2023, e dopo aver stanziato 6 milioni di euro, il Governo, nel Consiglio dei ministri di martedì, ne ha stanziati altri 8 milioni, quindi la tensione massima. Basta speculazione, dobbiamo stare vicini alla popolazione e fornire degli strumenti per uscire da questa situazione emergenziale. Voglio ringraziare anche tutti gli operatori di pubblica sicurezza, i vigili del fuoco, l’esercito, i comuni, tutti quelli, gli operatori comunali, i sindaci che in questo momento sono impegnati nell’emergenza e stanno dando veramente il 100%”: ha concluso Rosaria Tassinari, nel suo intervento in Aula.