(Sesto Potere) – Bologna – 26 ottobre 2024 – Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna dopo le piogge che hanno interessato pressoché tutti i rilievi dell’area occidentale della regione.
Per domani, domenica 27 ottobre, l’allerta resta arancione solo nell’area della costa ferrarese del delta Po e scende a gialla per rischio idraulico nelle aree di pianura, a causa del transito delle piene che interesseranno principalmente i bacini di Trebbia e Taro (Piacenza e Parma), Secchia e Panaro (Modena e Reggio Emilia) e Reno nel bolognese.
Allerta gialla per rischio idrogeologico sui rilievi, dal bolognese al piacentino.
Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi in Emilia-Romagna.
Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi. Generate dalle recenti precipitazioni previste piene in transito lungo il tratto vallivo di Secchia, Panaro e Reno con livelli idrometrici superiori alle soglie 1.
Invece, la criticità idraulica nella pianura reggiana e di Po (Reggio Emilia e Parma) è riferita alle problematiche presenti sul territorio nel reticolo di bonifica.
La criticità idraulica sulle pianure orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami deltizi: però si prevede il transito di un nuovo evento di piena del fiume Po, con livelli idrometrici che potranno superare le soglie 1 sull’asta occidentale.