giovedì, Dicembre 25, 2025
HomeBolognaMaltempo, osservati speciali soprattutto i fiumi Senio, Idice e Lamone nel bolognese,...

Maltempo, osservati speciali soprattutto i fiumi Senio, Idice e Lamone nel bolognese, ravennate e ferrarese

(Sesto Potere) – Bologna – 25 dicembre 2025 – Questa sera, alle ore 21, il governatore dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale ha fornito un aggiornamento della situazione meteo in atto.

“In queste ore di allerta rossa che permane nelle pianure del bolognese, ravennate e ferrarese, l’osservato speciale è soprattutto il fiume Senio, che in provincia di Ravenna ha superato soglia 3 (rossa) a Cotignola e Tebano. Il superamento di soglia 3 era previsto anche per il fiume Idice, come poi è successo, ma le insistenti precipitazioni – nella parte centrale dell’Emilia-Romagna si sono registrate cumulate fino a 190 millimetri in meno di 40 ore – hanno portato il Senio a dover fronteggiare una portata maggiore rispetto a quanto previsto. Altro osservato speciale è il Lamone, il fiume che attraversa Traversara, dove al momento non sono previsti livelli di colmo allarmanti, sebbene il Marzeno, suo affluente in provincia di Ravenna, abbia oltrepassato soglia rossa a Rivalta”: ha detto il presidente della Regione.

La situazione – ha aggiunto de Pascale – ha portato i sindaci di Bagnacavallo, il comune di cui è frazione Traversara, Castel Bolognese, Cotignola, Lugo e Solarolo, nel ravennate, a ordinare evacuazioni precauzionali degli abitanti nelle aree a rischio: la popolazione viene accolta negli spazi già previsti per situazioni di emergenza. Altri Comuni stanno orientandosi allo stesso modo.

“La situazione viene costantemente monitorata, insieme all’analisi dei dati e della modellistica. Saranno ovviamente importanti le prossime ore e la nottata, quando sono attesi i picchi di piena sul Senio nei punti oltre soglia rossa. I fiumi maggiormente sotto osservazione sono destinati a raggiungere colmi che è previsto rimangano all’interno degli argini, ma durante la notte la permanenza prolungata sopra soglia 3 potrebbe generare un potenziale indebolimento delle arginature. Le piogge sono terminate e non dovrebbero riprendere. Il sistema regionale di protezione civile è al lavoro ormai da 48 ore. Numerosi i volontari attivi nell’avvisare la popolazione nelle zone interessate alle evacuazioni precauzionali. Volontari e operatori pronti a intervenire lì dove fosse necessario”: rassicura de Pascale.

LA SITUAZIONE A COTIGNOLA (RA)
A causa delle forti piogge e dell’arrivo di un picco critico previsto verso le 22, il Comune di Cotignola emanerà un’ordinanza di evacuazione totale per chi abita entro 300 metri dal fiume.
Chi abita entro 1 km dal fiume: spostarsi al primo piano e tenersi pronti.
Attualmente, gli idrometri a monte di Cotignola evidenziano flessioni del livello delle acque. Il passaggio della piena è previsto verso le 23, con un livello che sfiorerà i 16 metri. Al momento non si registrano tracimazioni o fontanazzi.
Cosa fare?
Chi abita entro 𝟯𝟬𝟬 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶 dal fiume: evacuare verso gli hub di accoglienza o presso parenti e amici.
Chi abita entro 𝟭 𝗸𝗺 dal fiume: spostarsi al primo piano e tenersi pronti.
Preparare documenti, medicinali e oggetti indispensabili.
Spostare auto e mezzi da zone a rischio allagamento.
Informare vicini e familiari che non hanno accesso a internet.
I soggetti interessati sono stati raggiunti tramite chiamata telefonica, ma non aspettate la chiamata prima di prendere le precauzioni consigliate.
𝗛𝘂𝗯 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 (anche per familiari e amici)
Scuola primaria di Bagnacavallo – Via Camillo Benso Conte di Cavour, 3
Pala Lumagni – Via Lumagni 34, Lugo (RA)
𝗖𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶
https://www.labassaromagna.it
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
Canali di emergenza
https://t.me/bassaromagnaemergenze
https://www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h
https://registrazione.alertsystem.it
Avvisate parenti, amiche e amici che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie: la tempestività delle informazioni è fondamentale.
Numero verde emergenze: 800 072 525 (Polizia Locale, attivo tutti i giorni).

LA SITUAZIONE A FUSIGNANO (RA)
A causa del permanere delle criticità e dopo un confronto con la Prefettura durante l’ultima riunione del CCS, il Comune di Fusignano comunica che in via precauzionale è stata disposta l’evacuazione delle persone che risiedono nel raggio di 300 metri dal fiume Senio a Fusignano.
L’ordinanza ha carattere precauzionale, al fine di tutelare la popolazione in maniera preventiva.
Il Comune raccomanda di portate con voi documenti, medicinali e oggetti indispensabili e spostate auto e mezzi in luoghi sicuri.
Per chi risiede entro 1000 metri, é predisposto il trasferimento ai piani superiori.
Rimangono confermati gli scenari che prevedevano il raggiungimento della soglia 3 del fiume Senio, nella serata/notte tra oggi e domani.
I quantitativi di precipitazioni nell’area collinare sono stati superiori rispetto a quelli attesi, pertanto occorre tenere alta l’attenzione e mantenersi costantemente aggiornati attraverso i canali ufficiali.
È allestito un centro di accoglienza a Fusignano presso il Brainstorm, in piazza Corelli 14.
Per ogni informazione, é attivo il numero dell’URP: 333 2410110.

LA SITUAZIONE A LUGO (RA)
Il Comune di Lugo informa in serata che il livello del fiume Santerno all’idrometro di San Bernardino ha raggiunto la soglia 3, ma il colmo di piena aumenta di pochissimi centimetri all’ora e secondo le proiezioni di Arpae non andrà oltre un livello di poco superiore al rosso.
I volontari della Protezione civile stanno monitorando il ponte e vigileranno l’evoluzione della situazione per tutta la notte.
Il Comune precisa che le evacuazioni in corso nel territorio di Lugo riguardano le persone che abitano in prossimità del Senio, non del Santerno.
Alle ore 𝟏𝟗.𝟒𝟓 si è concluso fa il Ccs convocato dalla Prefettura. Sui bacini collinari la pioggia ha smesso di cadere ma le precipitazioni nel corso della giornata sono state superiori al previsto. La situazione più attenzionata è quella del Senio, lungo il quale transiterà un importante colmo di piena durante la notte che potrebbe superare la soglia 3.
Il Comune raccomanda la massima attenzione e di mantenersi aggiornati attraverso i canali istituzionali.

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO – FIUME SENIO: ROSSETTA E MASIERA NEL COMUNE DI BAGNACAVALLO (RA)
Rimangono confermati gli scenari che prevedevano il raggiungimento della soglia 3 del fiume Senio, nella serata/notte tra oggi e domani.
I quantitativi di precipitazioni nell’area collinare sono stati superiori rispetto a quelli attesi, pertanto occorre tenere alta l’attenzione e mantenersi costantemente aggiornati attraverso i canali ufficiali.
Per il momento non si procede ad evacuazione, in caso di necessità si provvederà con i dovuti provvedimenti di messa in sicurezza della popolazione. Si raccomanda la massima attenzione e di mantenersi aggiornati attraverso i canali istituzionali.
Per informazioni è possibile contattare il numero 333 2410137 attivo tutta la notte. Solo per emergenze chiamare il numero 800 072 525.

AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO A SOLAROLO (RA)
Il Comune è in collegamento con il CCS convocato dalla Prefettura. La piena del Senio sta transitando in questo momento a Tebano. Il picco a Solarolo dovrebbe essere tra le ore 21:00 e le 23:00.
Il comune di Castelbolognese, come comunicato in precedenza, è intervenuto sull’argine del Senio; specifichiamo che la demolizione è avvenuta sul lato destro (lato Faenza) dell’argine in una zona controllata, pertanto il deflusso idrico non interesserà il nostro Comune.
Il Comune di Solarolo ha predisposto, in via precauzionale, l’ordine di evacuazione per le abitazioni poste entro 150 metri dall’argine del fiume e lo spostamento ai piani superiori per le abitazioni entro i 300 metri.
Inoltre, è stato allestito un centro di accoglienza presso il Palazzetto dello Sport di Castel bolognese e sono disponibili anche i locali del Municipio di Solarolo per accogliere le persone evacuate.