(Sesto Potere) – Parma – 25 giugno 2024 – La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile Irene Priolo ha partecipato ad una riunione a Parma nella Sala operativa provinciale integrata (Sopi), per fare il punto della situazione sull’ondata di maltempo che s’è abbattuta sul versante emiliano della regione..
“Stiamo gestendo piene importanti sui fiumi Secchia, Tresinara e Arda, quest’ultimo interessato dallo sfioro della Diga di Mignano e stiamo intervenendo a supporto dei territori per gli effetti al suolo di frane, smottamenti della viabilità e ruscellamenti, alcuni già in via di risoluzione”: ha spiegato Irene Priolo.
Per la giornata di domani non sono previsti fenomeni meteo significativi ma è stata emessa un’allerta rossa dalle 12 di oggi fino a mezzanotte, per il deflusso delle piene dei fiumi che interessano la pianura modenese, reggiana, parmense e piacentina.
Allerta arancione per criticità idrogeologica nella montagna e collina emiliana centrale valida per i territori di Parma, Reggio Emilia e Modena.