(Sesto Potere) – Lugo – 22 ottobre 2024 – Il colmo di piena del fiume Reno , che attraversa i territori nord della Bassa Romagna (Alfonsine e in particolare Filo e Longastrino e la frazione di Lavezzola a Conselice) è transitato la scorsa notte senza creare alcuna criticità.
La piena rimarrà in queste ore in lenta decrescita e rientrerà, nella sezione di Ponte Bastia, sotto la soglia 1 nella giornata di oggi. Durante il transito sono rimasti attivi per il monitoraggio il coordinamento della prefettura, i Centri operativi comunali interessati e la protezione civile.
I livelli al colmo superiori alla soglia due saranno costantemente monitorati fino al completo passaggio della piena.
Domenica 20 ottobre i colmi di piena dei fiumi hanno attraversato gran parte del territorio della Bassa Romagna, dove non si sono registrati particolari danni o problemi agli argini.
Il sistema di scolo secondario ha permesso ovunque un rapido deflusso delle acque, anche nei punti dove ci sono stati allagamenti localizzati determinati dalla grande quantità d’acqua piovuta in loco, e non da tracimazioni dei fiumi, che non sono comunicanti col reticolo di scolo.