(Sesto Potere) – Faenza – 26 dicembre 2025 – Ieri sera il sindaco di Faenza Massimo Isola (nella foto) ha fornito un aggiornamento sulla situazione meteo nel territorio comunale.
“La piena del Torrente Marzeno – ha detto il sindaco ieri sera – sta finendo di transitare. È stato, come vi avevo anticipato, il corso d’acqua che ha richiesto maggiore attenzione. Il livello ha superato di poco la soglia rossa, ma dagli ultimi rilevamenti abbiamo registrato un primo lieve abbassamento. Al momento quindi i livelli sono in calo e non si segnalano rilevanti criticità. Non è stata necessaria alcuna evacuazione. Nel pomeriggio ho firmato un’ordinanza circoscritta, per alcuni nuclei abitativi, con l’indicazione precauzionale di spostarsi ai piani alti. Per quanto riguarda la viabilità, non è stato necessario chiudere strade, se non un breve tratto di via Canovetta”.
E Massimo Isola ha sottolineato un elemento “di particolare importanza”: “le idrovore hanno funzionato perfettamente. Al superamento della soglia arancione, con la chiusura dei clapet, tutti gli impianti sono entrati in funzione correttamente, rispondendo in modo efficace. Questo rappresenta per noi un dato positivo e un segnale importante sulla tenuta del sistema”.
Oltre a questo,ieri pomeriggio si sono resi necessari diversi interventi puntuali per la pulizia di alcuni punti lungo i corsi d’acqua, per eliminare detriti e rami che, con piene come quella di ieri, arrivavano da monte a valle.
Ma nel frattempo, il fiume Lamone è rimasto stabilmente all’interno della soglia 2 (arancione).
“Alla luce dell’evoluzione della situazione, possiamo quindi dire che la fase più critica per il centro urbano è superata”: ha rassicurato il sindaco di Faenza Massimo Isola che nelle scorse ore, ricorda, “insieme al sindaco di Castel Bolognese, ha disposto l’apertura di un varco su una sponda del Senio realizzata da un privato, in modo non conforme alla normativa e senza autorizzazioni. Un intervento che ha da subito migliorato il deflusso delle acque”.
Nessun problema anche nella frazione di Granarolo, nonostante le evacuazioni precauzionali nella vicina Cotignola.
Il fenomeno – dunque – è in attenuazione e il territorio oggi è “in allerta gialla”.
Con il sindaco che ha promesso che se sarà necessariò seguiranno ulteriori aggiornamenti.

