domenica, Ottobre 20, 2024
HomeBolognaMaltempo, Bologna: allagamenti ed esondazioni in diverse zone della città. La situazione

Maltempo, Bologna: allagamenti ed esondazioni in diverse zone della città. La situazione

(Sesto Potere) – Bologna – 20 ottobre 2024 – Il Comune di Bologna ha comunicato questa mattina di aver predisposto un modulo dedicato ai coittadini per chiedere supporto e aiuto in caso di allagamenti di cantine, seminterrati o piani terra, garage, pulizia cortili e altri spazi.

Il modulo si può compilare qui:
https://docs.google.com/forms/u/1/d/e/1FAIpQLScb-FrpNWBw6aKrb8WJgPoE9hko7KHX3DqQdSTuj9DHTpi1dg/viewform?usp=send_form

Il Comune – già ieri pomeriggio – aveva lanciato l’allerta per possibili innalzamenti dei livelli del fiume Reno e dei torrenti Savena e Ravone tale da far prefigurare esondazioni in alcuni punti del territorio comunale.

E in serata – alle ore 22 – il sindaco Matteo Lepore (nella foto in alto) aveva confermato che si registravano allagamenti ed esondazioni in diverse zone della città. Con immediata chiusura – da parte dell’amministrazione comunale – di alcune strade: tra cui via Saragozza, via Andrea Costa, via San Mamolo e alcuni tratti di via dell’Arcoveggio.

Sempre ieri sera il Comune ha fornito l’elenco delle principali strade che sono state chiuse a causa di esondazioni e  allagamenti, si tratta di: via Putti, via San Mamolo, via A. Costa, via Saragozza, via Porrettana, via Don Minzoni, via Lenin, via Sabena, via Casarini, via Arcoveggio/Giardini, via Togliatti e via Lame.

Nell’emergenza il Comune si è raccomandato di non uscire in strada e non utilizzare l’automobile in nessuna zona della città.
L’invito ai cittadini è: “Se vedete allagamenti non percorrete le strade con automobile, se siete nelle zone critiche salite al piano di sopra”.
Ci si raccomanda anche di non intasare le linee telefoniche della Polizia Locale e dei Vigili del fuoco con chiamate che non siano legate alla salvaguardia e all’incolumità delle persone.

Per adesso – ha comunicato questa mattina l’amministrazione comunale – non si raccolgono disponibilità di volontari per eventuali interventi nel territorio colpito dagli allagamenti.