(Sesto Potere) – Piacenza – 19 ottobre 2024 – Le intense precipitazioni in corso e previste potranno generare apporti degli affluenti all’onda di piena del fiume Po, che ha transitato nelle scorse ore nel tratto più occidentale e il cui colmo è previsto nel corso della notte a Piacenza con valori che supereranno la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) e a Cremona nella giornata di domani con valori superiori alla soglia 1 (ordinaria, colore giallo).
Lo comunica in una nota l’AIPO-Agenzia Interregionale per il fiume Po.
Sulla base delle stime attuali, si prevede che la piena superi la soglia 2 di criticità (colore arancione) nell’arco delle prossime 36 ore nel tratto tra Casalmaggiore, in provincia di Cremona, a la foce.
E’ attivo il monitoraggio del servizio di piena centrale AIPo e degli uffici territoriali dell’Agenzia, in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile.
La piena interesserà diverse aree golenali ed è raccomandata prudenza nelle aree vicine al fiume e nelle attività di navigazione.
Il personale AIPo degli Uffici territoriali emiliani è in costante attività sui corsi d’acqua di competenza dell’Agenzia per il monitoraggio sulle opere idrauliche e eventuali interventi di somma urgenza.
Maltempo, piena del Po in Piemonte e situazione alcuni affluenti nel tratto emiliano-lombardo
(Sesto Potere) – Piacenza – 18 ottobre 2024 – Le intense precipitazioni che hanno interessato nella mattinata il bacino dell’alto Po hanno generato incrementi al di sopra della soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nelle sezioni piemontesi di San Sebastiano e Crescentino.
Lo comunica in una nota l’AIPO-Agenzia Interregionale per il fiume Po.
Si prevede il transito della piena nei tratti vallivi con valori superiori alla soglia 1 nelle prossime 24-36 ore. Sulla base delle attuali stime, il tratto emiliano-lombardo vedrà nuovi contributi degli affluenti a seguito delle precipitazioni previste per la giornata di sabato, che potranno incrementare ulteriormente i livelli attesi nel tratto medio e terminale del Po nelle prossime 36-48h.
Le aree golenali possono essere interessate dall’onda di piena.
L’AIPO raccomanda prudenza nell’avvicinarsi al fiume e alle golene interessate dalla piena nonchè nelle attività di navigazione fluviale. Considerate le previsioni, l’Ufficio AIPo di Modena ha attivato il servizio di piena H24 sui corsi d’acqua di competenza.
L’Agenzia Interregionale per il fiume Po informa che prosegue l’attività di monitoraggio della situazione e di controllo delle opere idrauliche nel piacentino e del parmense da parte del personale degli uffici AIPo di Piacenza e di Parma, nonchè l’ attività di monitoraggio e previsionale sui livelli del Po da parte del Servizio di Piena centrale dell’Agenzia.
Le attività di AIPo sono condotte in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile.