(Sesto Potere) – Rimini – 18 settembre 2024 – Continua anche nella giornata di oggi, mercoledì 18 settembre, il perdurare delle precipitazioni intense, diffuse e persistenti su tutta la Romagna e sul territorio comunale iniziate già nella giornata di ieri martedì 17 settembre con cumulate di pioggia che nelle prime 24 ore hanno superato localmente picchi di 120 mm di pioggia e che alle ore 11,30 di questa mattina sono arrivate a raggiungere cumulate massime di 160 millimetri, determinando alcune criticità diffuse.
Attivato già nella giornata di ieri, prosegue il presidio costante sul territorio da parte di Protezione Civile comunale e Polizia Locale per il monitoraggio e la risoluzione delle principali criticità e nella mattinata è stato attivato il Coc, il centro operativo comunale che coordina le attività di Protezione civile.
In via precauzionale nella mattinata – informa il Comune di Rimini – sono state sospese le attività alla scuola Delfino a Bellariva, dove a causa di infiltrazioni di acqua, sono stati contattati i genitori dei bambini presenti nel plesso per anticipare l’uscita da scuola, presenti sul posto anche i vigili del fuoco.
Anche le scuole elementari Boschetti Alberti, sempre a Bellariva, in via precauzionale hanno anticipato l’uscita da scuola degli studenti. Criticità sono state segnalate in altri plessi scolastici, con interventi circoscritti da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile.
Chiusi nella mattinata i primi sottopassi: cavalieri Vittorio Veneto, Via Firenze, via Madonna della Scala, via dei Martiri, via Siracusa, via Lagomaggio, via Sinistra del Porto, via Costantinopoli. Sono state chiuse in via precauzionale anche alcune vie intorno ai sottopassi o dove localmente si sono verificati criticità. Allagamenti sono stati registrati in diverse aree dii spiaggia. Da ieri aperti tutti gli sfioratori a mare per consentire un più rapido deflusso della pioggia..
Nonostante il perdurare delle precipitazioni diffuse, i livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali (fiume Marecchia, Ausa e torrente Marano) si mantengono al momento attuale tutti sotto la soglia 1 (Codice Colore Giallo), ma resta alta l’attenzione, il monitoraggio e l’attività di presidio da parte della Protezione Civile e della Polizia Locale che è pronta ad intervenire qualora si dovessero attivare le procedure operative di sicurezza come la chiusura del parco Marecchia.
Gli interventi sulle manutenzione delle strade, per i danni causati da questa ondata di maltempo sulla Romagna, verranno effettuati non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno dal Servizio Infrastruttura di Anthea, in accordo con il Settore Infrastrutture del Comune di Rimini.
Il Comune di Rimini informa che la protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo rossa per criticità idraulica e idrogeologica e gialla per temporali, vento, stato del mare e criticità costiera: : https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it