mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeEmilia-RomagnaMaltempo, a Ravenna attivato Centro operativo comunale per monitorare e gestire tutte...

Maltempo, a Ravenna attivato Centro operativo comunale per monitorare e gestire tutte le criticità in corso

(Sesto Potere) – Ravenna – 18 settenbre 2024 – Il Comune di Forlì informa che già da oggi, mercoledì 18 settembre, alla mezzanotte di domani, giovedì 19, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 120, rossa per criticità idraulica e idrogeologica. Fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 18 settembre, l’allerta è anche gialla per temporali, vento, stato del mare e criticità costiera; dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 18 settembre, alla mezzanotte di domani, giovedì 19, è gialla per temporali e criticità costiera.

A partire dal pomeriggio di oggi, 18 settembre, sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, prossimi alla soglia 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli.

Per oggi sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata di domani. La persistenza di onda e del livello del mare prossimi ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

“Il Centro operativo comunale – dichiara il sindaco Michele de Pascale, prima autorità comunale di Protezione civile – è attivo e sta monitorando e gestendo tutte le criticità in corso. È assolutamente indispensabile che ciascuno metta in atto tutti i comportamenti utili a tutelare la propria incolumità. In particolare: evitare il più possibile gli spostamenti non necessari, prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi, stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, moli, dighe foranee e spiagge, non accedere ai capanni, non accedere e ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti, fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento, controllare i propri sistemi di deflusso delle acque meteoriche”.

Inoltre il sindaco invita tutti i cittadini a: “tenere monitorato il sito e i canali social miei e del Comune e ad ascoltare attentamente le chiamate che arrivino dallo 0544.485848. È il numero di Alert System, il servizio del Comune di Ravenna che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza e al quale invito ad iscriversi chi non lo avesse ancora fatto”.

Per segnalazioni ed emergenze potete chiamare il 115 (Vigili del fuoco) e lo 0544.219219 (Polizia Locale).

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).