sabato, Ottobre 19, 2024
HomeEmilia-RomagnaMaltempo, a Cesenatico: diverse strade e sottopassaggi allagate, caduti in giornata tre...

Maltempo, a Cesenatico: diverse strade e sottopassaggi allagate, caduti in giornata tre pini, in azione 4 squadre di volontari

(Sesto Potere) – Cesenatico – 19 ottobre 2024 – In serata il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha comunicato che stanno arrivando le prime 4 squadre di volontari per intervenire nelle varie zone del territorio colpite dagli allagamenti.

“Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni tramite il numero di Radio Soccorso. Mentre gli impianti di sollevamento fognario che servono la zona del centro e di Madonnina e di altre zone con le piogge di oggi non sono riuscite a sollevare tutta l’acqua in arrivo dalle strade. Ricordo a tutti che in poche ore sono caduti 150 mm di pioggia, una quantità d’acqua mai registrata in così poco tempo. Ora sono arrivo altre squadre per iniziare a pompare acqua dai tratti più critici”: ricorda ancora il sindaco.

…….

A Cesenatico il Coc é aperto e operativo, e al momento le Porte Vinciane sono aperte per permettere il deflusso dell’acqua. “Sono in arrivo volontari della Protezione Civile Regionale per aiutarci nello svuotamento cantine e nell’assistenza alla popolazione. Altre squadra interverranno sulla rete fognaria che in alcuni tratti non sta reggendo la mole di precipitazioni cadute”: comunica il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

Il Comune ricorda ancora che sono disponibili sacchi da sabbia da poter recuperare alla sede di Radio Soccorso in via Saffi.

La perturbazione andrà avanti fino alle prime ore della notte.

Numerose strade sono ancora chiuse per allagamenti in tutto il territorio comunale.
Il Comune raccomanda di uscire di casa solo per emergenze,
Per segnalazioni legate alla protezione civile contattare il 0547673665.
Per tutte le segnalazioni di scantinati allagati rivolgersi ai Vigili del Fuoco al 115

……

Oggi pomeriggio è stato aperto il Centro Operativo Comunale che è attivo in Municipio a Cesenatico. L’ondata di maltempo ha colpito duramente tutta la costa e Cesenatico.
Da questa mattina sono caduti a terra oltre 140 mm di pioggia nel Comune di Cesenatico: ha ricordato il sindaco.

Numerose strade sono chiuse per allagamenti in tutto il territorio comunale e il Comune raccomanda ancora di uscire di casa soltanto per emergenze.

L’amministrazione sta consegnando nuovi sacchi di sabbia ai cittadini per proteggere le abitazioni e sono ritirabili presso la sede della Protezione Civile di via Saffi 92.

Per segnalazioni legate alla protezione civile si può contattare il n. 0547.673665

Per tutte le segnalazioni di scantinati allagati rivolgersi ai Vigili del Fuoco al 115.

Non risultano abitazioni inagibili ma numerosi scantinati allagati, abitazioni e attività al piano terra. I sottopassi di viale Trento e di via Settembrini/Saffi non sono utilizzabili. Sono caduti nella giornata tre pini di cui due in viale Carducci e uno in via L. da Vinci. Per la serata e per la notte sono previste altre piogge pertanto si raccomanda di non sostare in scantinati e piani interrati”: il nuovo avviso del sindaco Gozzoli.

……

“Sul nostro territorio comunale stiamo arrivando ai 100 millimetri di pioggia accumulata in queste ore di precipitazioni. Stiamo aprendo il Centro Operativo Comunale (COC) per essere ancora più presenti e operativi sul campo”: lo comunica il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

Sul territorio comunale ci sono diverse strade chiuse per allagamenti, e il Comune sta procedendo alla chiusura di viale Carducci nel tratto tra via Bologna e viale Roma per la pericolosità di alcune alberature sotto osservazione.

Stanno arrivando segnalazioni di scantinati e garage allagati, il sistema fognario é in crisi la mole delle precipitazioni. Invitiamo la cittadinanza a spostare in auto e mettersi in strada solo per la stretta necessità. Sono in contatto con la Protezione Civile Regionale e Arpae per analizzare l’evolversi della perturbazione e per la richiesta di sacchi di sabbia”: ha aggiunto il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, le celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione di Cesenatico previste per domani mattina sono rimandate a data da destinarsi.

……

Come preannunciato dall’allerta rossa e arancione di ieri, sul nostro territorio comunale dalla mattina di oggi si sono registrati quasi 70 mm di pioggia caduta. Una quantità molto alta in poche ore che sta mettendo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi di viale Trento e Torino che nei momenti più critici delle precipitazioni sono impraticabili”: lo comunica il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

che ricorda per chi dovesse spostarsi di ispettare i semafori, e con il rosso il sottopassaggio non è aperto alla circolazione.

Per consentire un più rapido deflusso delle acque accumulate nell’entroterra le porte vinciane saranno aperte dalle 15:30 di oggi e richiuse alle 20:00 di questa sera fino alle 11:00 di domani mattina in quanto per la nottata si prevede un rinforzo del vento e delle onde.

Tra le maggiori criticità – oltre alle strade con presenza di allagamenti – il sindaco segnala la caduta di un grosso pino in viale Carducci in prossimità dell’incrocio con via Milano.

Sono al lavoro tecnici di Cesenatico Servizi, Polizia Locale, tecnici dei lavori pubblici e della Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

Il sindaco ha rivolto un appello a tutti i cittadini, a mettersi alla guida solo in caso di necessità improrogabili. Diverse strade e sottopassaggi sono allagate. Per la sicurezza di tutti è bene limitare al massimo ogni spostamento.