(Sesto Potere) – Castel Bolognese – 19 settembre 2024 – Questa mattina, alle ore 6.45, il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza ha fornito un aggiornamento sulla situazione meteo.
La situazione sul Senio sta molto lentamente migliorando con valori in diminuzione su Tebano e su Ponte Castello. La portata del Senio rimane tuttavia molto alta ed occorre prestare ancora la massima attenzione e non avvicinarsi per nessun motivo al fiume. Rimane chiusa la viabilità sulle seguente strade: Via Biancanigo da via Emilia; Strada provinciale 66 tra via Casolana e via Biancanigo; Strada Provinciale 111 tra via Casolana e via Biancanigo; e sottopasso di via Canale.
Il sindaco ha ricordato che è vigente l’ordinanza che vieta di avvicinarsi al fiume.
Nelle prossime ore saranno forniti ulteriori aggiornamenti.
AGGGIORNAMENTO ORE 5.30
Il livello del fiume Senio a Tebano sta lentamente diminuendo ed è attualmente a 5,62 metri, mentre al Ponte del Castello è a 6,73 mt. Teniamo monitorata la viabilità comunale con sopralluoghi svolti da personale di protezione civile e invitiamo tutti alla prudenza in quanto i livelli del fiume rimangono ancora molto alti seppur in calo. Lo ha comunicato il sindaco Luca Della Godenza.
AGGGIORNAMENTO ORE 4.30
Il livello del fiume Senio a Tebano sta lentamente diminuendo ed è attualmente a 5,85 metri, mentre al Ponte del Castello è a 6,94 mt. A Casola il Senio è tornato in soglia verde. Teniamo monitorata la viabilità comunale e invitiamo tutti alla prudenza in quanto i livelli del fiume rimangono ancora molto alti seppur in calo. Lo ha comunicato il sindaco Luca Della Godenza.
AGGIORNAMENTO VIABILITÀ CASTEL BOLOGNESE ORE 4.00
La tracimazione in località Tebano sta lentamente esaurendosi e al momento risultano chiuse al traffico in quanto allagate o parzialmente allagate le seguenti strade. Le strade chiuse sono: Via Biancanigo da via Emilia; Strada provinciale 66 tra via Casolana e via Biancanigo; Strada Provinciale 111 tra via Casolana e via Biancanigo; e via Farosi. Il livello del Senio, molto lentamente, sta scendendo. Continuare a prestare la massima attenzione!: è la raccomandazione del sindaco Luca Della Godenza.
AGGIORNAMENTO LIVELLO SENIO DELLE 02:15
Il livello del fiume Senio a Tebano sta lentamente diminuendo ed è attualmente a 6,66 metri, mentre al Ponte del Castello è a 7.22 mt. A Casola il Senio è tornato in soglia gialla. In nottata la piena in transito a Castello aveva raggiunto il Ponte del Castello dove sta avvenendo la rimozione di legname in accumulo e dove è presente il senso unico alternato.
AGGIORNAMENTO ORE 01:30
Il Comune di Castel Bolognese informa che l’acqua sta scendendo da Biancanigo in direzione del centro. Attualmente ha raggiunto l’incrocio tra Via Ghinotta e Via Biancanigo. L’argine non ha presenti rotture ma continua la tracimazione. L’invito ai cittadini è di rimanere in casa e di non uscire per nessun motivo. Si raccomanda inoltre di salire immediatamente ai piani alti delle abitazioni e di non stazionare nei piani terra o nei seminterrati.