(Sesto Potere) – Budrio – 19 ottobre 2024 – In via preventiva il Comune di Budrio ha emesso un’ordinanza, valida a partire dalle ore 14:00 di sabato 19 ottobre, che predisporrà l’evacuazione delle zone in prossimità degli argini dell’indice già coinvolte nei precedenti eventi alluvionali (i nuclei interessati dall’ordinanza verranno avvisati direttamente nella mattinata di sabato).
La criticità maggiore viene rappresentata dalla saturità del terreno data dalle piogge precedenti. È prevista pioggia tutto il pomeriggio, pertanto il passaggio delle piene è atteso nella sera/notte di oggi.
Il Comune informa che sarà a disposizione a partire dalle 14:00 di oggi pomeriggio il punto di accoglienza presso il Palamarani.
In considerazione degli accumuli d’acqua previsti non si possono escludere possibili tracimazioni dei corsi d’acqua, e il Comune invita pertanto chi vive in prossimità dei corsi d’acqua, a prestare massima attenzione e mettere in sicurezza sè stessi e i propri beni; e a rimanere pronti ad eventuali nuove evacuazioni.
Il Comune invita anche a ridurre gli spostamenti e non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi o sopra agli argini degli stessi. Il territorio è vulnerabile e, per questo, occorre prestare attenzione.