(Sesto Potere) – Massa Lombarda – 22 novembre Il giorno sabato 23 novembre a Massa Lombarda sarà illuminata di bianco la Torre dell’Orologio di Piazza Matteotti in occasione di “Illumina Novembre” per la lotta contro il cancro al polmone.
Anche nel 2024, e per il suo 10° anno consecutivo, ALCASE lancia “Illumina Novembre”, l’iniziativa per sensibilizzare i cittadini riguardo il problema del tumore ai polmoni.
Per ALCASE Italia, la campagna “Illumina Novembre”, ha lo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell’importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente. Forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, della “incurabilità.”
Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia.
Illumina Novembre è un’iniziativa rivolta a privati cittadini, ad amministrazioni pubbliche, ad aziende piccole e grandi, e, più in generale, a tutte le persone che valutano la solidarietà un valore prioritario, proponendo loro di illuminare/vestire di bianco – colore che simboleggia la neoplasia polmonare – per un giorno, una settimana o l’intero mese con luci o nastri o fiocchi o palloncini una parte della penisola.
La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza delle istituzioni e della loro comunità) e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sul cancro del polmone.