(Sesto Potere) – Longiano – 16 luglio 2024 – La serata inaugurale di lunedì 15 luglio, della rassegna estiva “Sagge sono le muse” è stata un successo di pubblico e di critica nella meravigliosa corte del castello Malatestiano che trasuda storia e poesia.
Apprezzatissimo il concerto che ha visto nella prima parte l’esecuzione magistrale del maestro Francesco Libetta con il concerto in Re magg. Hob. XVIII/11 accompagnato dall’orchestra camerata del Titano.
“Un onore ed un privilegio per gli organizzatori avere un maestro di così importante caratura a Longiano che ha fatto accorrere il pubblico numeroso a godere delle note eleganti suonate dal Maestro”.
Degno di nota anche il giovane pianista Giovanni Mascia che nella seconda parte del concerto ha suonato il Concerto in La magg. k488 di Mozart.
Notevole l’abbinamento con l’opera d’arte “Una Reïna del circo” di Francisco Goya (1815 incisione ad acquaforte e acquatinta mm 241 x mm 350) facente parte della collezione privata di Tito Balestra donata poi alla fondazione stessa.
La rassegna estiva “Sagge sono le muse” è ideata e organizzata dal polo culturale Fondazione Tito Balestra. In cartellone nove appuntamenti che si svolgeranno a Longiano tra lunedì 15 luglio e sabato 21 settembre.