giovedì, Agosto 1, 2024
HomeEmilia-RomagnaLongiano, per 'Sagge sono le muse' concerto di musica classica itinerante negli...

Longiano, per ‘Sagge sono le muse’ concerto di musica classica itinerante negli spazi del Castello Malatestiano

(Sesto Potere) –  Longiano (FC) 1 agosto 2024 – “Sagge sono le muse”, rassegna d’arte estiva del polo culturale Fondazione Tuto Balestra di Longiano(FC)  che quest’anno dedica la rassegna alla musica propone per lunedì 5 agosto alle ore 21:15 un concerto di musica classica contemporanea molto particolare, infatti sarà un concerto itinerante tra i vari spazi del Castello Malatestiano, dalla corte alle sale interne musica e arte visiva per una percezione culturale ricca di stimoli ed emozioni.

Protagonista la New Music Project Ensemble che per la sezione In-Nova, che esplora la musica classica contemporanea, proporrà un programma di grande livello grazie a musicisti di fama internazionale come il maestro John Kenny, trombonista e compositore britannico, che insieme alla bravissima soprano lettone Liga Liedscalnina e alla violoncellista finlandese Pauliina Haustein daranno vita a onde sonore di grande impatto emozionale, improvvisazioni e libertà espressiva. Insieme a loro giovani musicisti di grande talento.

Una proposta originale ed unica nel panorama nazionale musicale che prende forma grazie alla collaborazione tra il direttore della Fondazione Flaminio Balestra e Augusto Ciavatta di San Marino International Music Summer Courses.

Durante le serate di questa edizione di Sagge sono le Muse viene presentata e spiegata una opera d’erta del museo.

Per questa serata l’opera esposta sarà Cospicue tracce di geometria sul fondo del fiume, una tecnca mista su masonite dell’artista bolognese Pirro Cuniberti donata insieme a una serie di disegni altre opere alla Fondazione in occasione della mostra a lui dedicata Dalle cronache del mio orto presso il Castello malatestiano di Longiano nel 2006.

Prossimo appuntamento con il concerto all’alba di sabato 10 agosto ore 6.00 – Terrazza panoramica del Castello Malatestiano con Giuseppina Ciarla, arpa e voce