(Sesto Potere) – Longiano – 22 febbraio 2026 – La tappa longianese di Poetico – Festival della poesia d’autore, ospitata dal Polo culturale della Fondazione Tito Balestra di Longiano nella prestigiosa sala dell’Arengo del Castello Malatestiano, ha registrato una bella partecipazione di pubblico, confermando il ruolo della Fondazione nella vita culturale del territorio.
E la Fondazione Tito Balestra rivolge un “grazie speciale” all’Associazione Culturale No Profit Metropolis e a Teatro delle Forchette per aver programmato l’iniziativa in questo unico ambiente tra storia-arte e bellezza.
La giornata – sabato 21 febbraio – si è aperta con i saluti del direttore della Fondazione, Flaminio Balestra, prima di dare spazio alla lettura dei versi dei quattro poeti contemporanei:
Marco Colonna – giornalista e scrittore, vive a Forlì e ha pubblicato libri di cinema e diverse raccolte di poesia – doirettore del festival Poetico e presidente dell’associazione culturale Metropolis.
Matteo Zattoni – poeta e autore di racconti, con varie raccolte pubblicate negli ultimi anni.
Adriano Engelbrecht -poeta, musicista e attore, nato in Germania e residente a Parma.
E Filippo Amadei – poeta e autore di diverse raccolte, con un recente esordio anche in prosa.
“Un grazie speciale all’Associazione Culturale No Profit Metropolis per la collaborazione – sottolinea Flaminio Balestra – per noi è importante parlare di poesia perché ogni volta che lo facciamo omaggiamo Tito Balestra, perché è a lui che si deve la grandezza del nostro Polo Culturale“.
Al Festival è abbinato un concorso nazionale di poesia per libri editi, con presidente di giuria Matteo Zattoni e componenti Gianfranco Fabbri, Stefano Maldini, Francesca Abbiati e lo stesso Marco Colonna.
Sono previsti premi in denaro, la proclamazione del vincitore a Santa Sofia il 16 maggio e un incontro pubblico con il vincitore del consorso a Ravenna, il 23 maggio, nella Casa-Museo di Dante.


