giovedì, Luglio 31, 2025
HomeEmilia-RomagnaLongiano, a 'Sagge sono le Muse' la musica contemporanea

Longiano, a ‘Sagge sono le Muse’ la musica contemporanea

(Sesto Potere) – Longiano (FC) 31 luglio 2025  – La rassegna Sagge sono le Muse prosegue lunedì 4 agosto 2025 alle ore 21:00 nella corte Carlo Malatesta con George Crumb: Metamorphoses concerto per pianoforte e live video con l’esecuzione di alcune iconiche composizioni dell’americano Crumb (1929-2022)

Sul palco la pianista belga Veronique Vanhoucke e il regista Francesco Leprino (i due nella foto) saranno i protagonisti di questa interessante e particolare serata di musica contemporanea che ben si sposa con il polo culturale longianese.

Sarà un viaggio fra musica e immagini: un compositore si ispira a un quadro per realizzare un brano, una pianista lo interpreta, un film maker interpreta la relazione fra il compositore e il quadro filtrata dall’interpretazione della pianista. Una catena infinita di rimandi in cui si arricchisce il momento della performance e il senso della composizione.

I due libri delle Metamorphoses di George Crumb, composti fra il 2015 e il 2020, rappresentano l’eredità di questo grande compositore statunitense scomparso nel 2022. Scritti per pianoforte amplificato con diverse preparazioni e tecniche estese, con l’ausilio di altri strumenti e di interventi anche vocali di un pianista che potremmo definire “multitasking”, sono costituiti da 10+10 pezzi dedicati ad altrettanti quadri del ‘900 e della fine dell’800. Ben 4 opere di Klee, 3 di Van Gogh, 3 di Chagall, 2 di Gauguin, oltre a Kandinskij, Picasso e pittori americani.

La musica di Crumb si pone in relazione rispetto alle immagini non in maniera direttamente descrittiva, ma creando delle corrispondenze, a volte lasciandosi suggestionare dal titolo, a volte dal tono del dipinto, a volte da significati sottesi o estesi. Il live video opera uno scavo nel microcosmo dei singoli dipinti, creando un’ulteriore lettura delle interazioni visivo/musicali, potenziando e chiudendo così il cerchio delle relazioni.

L’evento fa parte della Rassegna Sagge sono le Muse 2025 ed è organizzato in collaborazione con San Marino International Summer Courses – Direttore artistico M° Augusto Ciavatta.

Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti. Consigliata la prenotazione al tel. 0547 665420 / 665850 o via e- mail a info@fondazionetitobalestra.org

Prossimo appuntamentomartedì 12 agostNew Music Project trio di esplosiva verve musicale apprezzato in tutto il mondo, composto dal trombonista e compositore britannico John Kenny, dal percussionista Rodolfo Rossi e dalla violoncellista finlandese Pauliina Haustein.

Una serata dove la musica diventa libertà di improvvisare, di trovare onde sonore comuni, dove l’ispirazione è data dalle opere d’arte del museo ma anche dalla bellezza del luogo storico.