(Sesto Potere) – Reggio Emilia / Milano – 30 marzo 2026 – Un doppio, strategico passo in avanti per il futuro della consulenza professionale. Lo storico Studio Baldi & Partners annuncia un profondo percorso di evoluzione societaria e organizzativa che si muove su due direttrici: una forte espansione territoriale e un’imminente proiezione su scala nazionale.
I nuovi assetti sono stati presentati ufficialmente nel corso di un evento esclusivo tenutosi a Reggio Emilia presso Ruote da Sogno, di fronte a una vasta platea di imprenditori, clienti, investitori e alla presenza dei vertici istituzionali di Confindustria e degli Ordini professionali cittadini.
A suggellare questo nuovo corso è innanzitutto il cambio di denominazione: lo Studio assume ufficialmente il nome di Baldi Prati & Partners, a conferma della governance duale che ha caratterizzato la gestione dello Studio dopo il passaggio del testimone dal fondatore Dott. Carlo Baldi a Francesca Baldi e Guido Prati, con il completamento del passaggio generazionale avvenuto nel 2020.
Il consolidamento a Reggio Emilia: l’ingresso dello Studio Chiussi
Sul fronte locale, lo Studio ufficializza l’aggregazione con lo Studio Chiussi, un’operazione già in fase di formalizzazione notarile. Più che una semplice somma di numeri, questa integrazione mette al centro il valore umano e la forza dell’unione tra stimati professionisti, un passaggio chiave che permette di arricchire ulteriormente le competenze multidisciplinari della squadra, rafforzando in modo capillare il presidio e il rapporto di fiducia al fianco delle imprese del territorio.
Il progetto nazionale: la partnership strategica con Quant>ICO
L’operazione reggiana si inserisce in un quadro di sviluppo ancora più ampio. Baldi Prati & Partners è infatti in dirittura di arrivo per l’ingresso, in qualità di socio fondatore, nel progetto su scala nazionale promosso dalla holding Quant>ICO, Club Deal Company che opera in partnership con Unicredit nata per affiancare le medie imprese italiane nei loro percorsi di crescita e nelle principali sfide: scala, tecnologia, gestione dei talenti e passaggio generazionale.
Quant>ICO, infatti, sta lavorando a un’operazione di aggregazione nel mondo degli studi professionali di eccellenza, leader nelle rispettive geografie e specializzazioni, per costruire una piattaforma integrata a livello nazionale nei servizi fiscali, societari e finanziari.
Questa aggregazione consentirà di creare un campione nazionale nell’ambito delle professioni, che ha come obiettivo primario e fondamentale il mantenimento del marchio, dell’indipendenza dei professionisti locali, con il fondamentale approccio sartoriale e di cura diretta del cliente che da sempre contraddistingue lo Studio Baldi Prati & Partners nel proprio territorio.
La holding creata da Quant>ICO fungerà da cabina di regia per garantire tutti quegli asset strategici necessari per competere oggi ai massimi livelli: ottimizzazione organizzativa, investimenti tecnologici avanzati, ricerca di talenti e risorse umane, oltre alla leva finanziaria per supportare ulteriori percorsi di crescita.
Nuove opportunità per gli investitori del territorio
Il progetto si distingue anche per il forte coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale. È infatti in fase di strutturazione la possibilità di permettere agli investitori e ai clienti del territorio di partecipare attivamente al capitale del progetto Quant>ICO, aggregando le forze in un veicolo comune per presentarsi con un peso specifico maggiore. Una sinergia pensata per creare un circolo virtuoso, unendo i capitali del territorio reggiano allo sviluppo di un progetto di consulenza di respiro nazionale.

Dichiarazioni:
Francesca Baldi, Presidente di Baldi Prati & Partners: “Scegliere di evolvere è una responsabilità verso il nostro futuro e quello dei nostri clienti. Questa aggregazione ci consentirà di attivare preziose sinergie, nei settori della professione degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Advisors Finanziari, offrendo ai clienti un ventaglio di servizi ancora più integrato. Ma soprattutto, per noi è un passo vitale per garantire la continuità nel tempo dello Studio, assicurando percorsi di crescita concreti, stabili e ambiziosi ai nostri giovani professionisti.”
Guido Prati, Presidente di Baldi Finance: “Questa operazione rappresenta un traguardo storico e, al contempo, un nuovo punto di partenza per la nostra realtà. Con l’ingresso nel progetto Quantico stiamo rafforzando la nostra identità, proiettandola su scala nazionale e dotandola della forza e del respiro necessari per competere ad armi pari con le grandi multinazionali della consulenza, affrontando il necessario salto dimensionale con i migliori studi professionali e con il supporto finanziario di Quantico.”
Antonio Da Ros, CEO di Quant>ICO: “Stiamo aggregando studi con forti relazioni con imprenditori e famiglie sul territorio, che hanno il coraggio e l’entusiasmo di unirsi per scrivere una pagina nuova nel mondo delle professioni in Italia. Baldi Prati & Partners, oltre a rappresentare uno studio tra i leader in Emilia per tradizione e qualità dei clienti e dei servizi, ha da subito mostrato un entusiasmo contagioso per il nostro progetto. Insieme a Roberto Spada e ai suoi soci, i soci di BP&P hanno concepito e guidato con noi il lancio del progetto dalla prima ora. Abbiamo conversazioni in corso con oltre 15 studi nelle principali aree di business italiane, che ci rendono confidenti sul nostro piano industriale, che prevede di arrivare a €150m di fatturato in 4/5 anni: il più grande player italiano di consulenza fiscale, societaria e finanziaria, con un modello centrato sulle relazioni uniche che i nostri professionisti hanno con i loro clienti”
Informazioni su Baldi Prati & Partners
Con oltre 50 anni di esperienza nella consulenza aziendale, Baldi Prati & Partners si è affermato come un partner di fiducia per le imprese che cercano servizi legali, fiscali e finanziari di alta qualità. Lo studio riunisce circa 80 professionisti, formando un team multidisciplinare di dottori commercialisti e avvocati, supportato da un gruppo dedicato di collaboratori.
Baldi Prati & Partners pone l’accento sulla qualità dei propri servizi e sulle qualifiche dei suoi specialisti, fornendo ai clienti un’assistenza completa attraverso un efficace approccio basato sul lavoro di squadra. L’ampio portafoglio di clienti include aziende di ogni dimensione, insieme a società quotate alla Borsa Italiana, attive in numerosi settori economici, sia sul mercato italiano che su quello internazionale.
Informazioni su Quant>ICO
Quant>ICO è una Club Deal Company nata per affiancare le medie imprese italiane nei loro percorsi di crescita e nelle principali sfide: scala, tecnologia, gestione dei talenti e passaggio generazionale. E’ stata fondata dal CEO Antonio Da Ros (ex Mediobanca e Lazard), dal Presidente Paolo Langè (ex Cordusio e Banca Leonardo) e dal Notaio Angelo Busani.
Opera in partnership esclusiva con UniCredit, che supporta l’attività di fundraising e di origination, garantendo un accesso unico alla media impresa in Italia e in altri 12 Paesi europei. Ha raccolto circa €600m da oltre 100 investitori privati italiani, per investire in medie imprese con ambizioni di crescita e nel consolidamento di settori frammentati.
Quant>ICO sta lavorando a un’operazione di aggregazione nel mondo degli studi professionali di eccellenza, leader nelle rispettive geografie e specializzazioni, per costruire una piattaforma integrata a livello nazionale nei servizi fiscali, societari e finanziari.

