lunedì, Settembre 30, 2024
HomeEmilia-RomagnaLidi estensi, Finanza sequestra 3.600 articoli contraffatti

Lidi estensi, Finanza sequestra 3.600 articoli contraffatti

Ferrara – 30 settembre 2024 – ​Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha messo in atto un articolato piano di controllo della fascia costiera con l’obiettivo di tutelare il “Distretto Turistico Balneare” estense.

Nei numerosi interventi eseguiti sono stati sequestrati quasi 3.600 articoli contraffatti (principalmente indumenti e accessori di abbigliamento dei più famosi e rinomati marchi internazionali) e sono stati denunciati a piede libero 10 soggetti coinvolti negli illeciti.

Nel corso delle attività è emerso che i responsabili, per evitare i sequestri, utilizzavano l’accortezza di non esporre la merce contraffatta sul suolo pubblico. Ai clienti interessati veniva solo esibito un catalogo del materiale disponibile che, una volta scelto, veniva prelevato dalle autovetture parcheggiate in aree strategicamente scelte per evitare controlli.

Tali accorgimenti non sono serviti ad eludere gli interventi delle fiamme gialle estensi che si sono conclusi con l’ingente sequestro che, sommandosi a quelli operati nei mesi di giugno e luglio scorsi, porta ad oltre 4.300 il numero del materiale sottratto al mercato illegale.

Nel corso dei controlli finalizzati al contrasto dello spaccio di stupefacenti, effettuati con il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza di Bologna, sono stati sequestrati circa 30 grammi di sostanze (tra cocaina ed hashish) ed è stato deferito all’Autorità Giudiziaria un soggetto ritenuto responsabile del reato di spaccio. Inoltre si è proceduto alla segnalazione alla competente Autorità prefettizia di 2 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.​

Fonte notizia e foto siac.gdf.it –  notiziario Sistema Informativo Anti-Contraffazione – GdF