lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeEmilia-RomagnaLibreria UBIK di Modena. Presentato il progetto "Non si vive di solo...

Libreria UBIK di Modena. Presentato il progetto “Non si vive di solo panettone”

(Sesto Potere) – Modena, 15 dicembre 2025. “Non si vive di solo panettone”: è questo lo slogan scelto dalla società di comunicazione Nevent di Modena per fare gli auguri di Buone Feste ai modenesi, invitandoli a rallentare e a riflettere, anche attraverso la lettura, in un periodo dell’anno spesso frenetico.

L’idea è semplice anche se poco convenzionale: le prime cento persone che sabato 20 dicembre si recheranno  alla libreria UBIK di Modena, in Via dei Tintori 22, con la pagina – sarà la quarta di copertina –  pubblicata in quella stessa giornata sui due quotidiani locali per promuovere l’iniziativa, riceveranno un buono del valore di dieci euro. Un coupon, dal formato simile a un assegno, garantito da Nevent e UBIK che potrà essere immediatamente incassato e utilizzato per l’acquisto di un volume.

Il progetto è stato presentato questa mattina nella sede della libreria UBIK. Grazie alla disponibilità del titolare Alessandro Lanferdini, che da subito ha accolto con favore la proposta dell’agenzia modenese, si è tenuto un incontro informale per presentare l’iniziativa “Non si vive di solo panettone”, scambiarsi gli auguri e scoprire, in modo divertente e coinvolgente, alcune prelibatezze realizzate da professionisti di fama nazionale dell’arte dolciaria con cui l’agenzia modenese collabora.

Per l’occasione è stato offerto un assaggio del panettone di Vincenzo Tiri, pasticcere pluripremiato in ambito internazionale, considerato “il re dei grandi lievitati artigianali”, che ad agosto, proprio grazie a Nevent, ha fatto tappa a Fanano per celebrare un inedito matrimonio del suo dolce con il mirtillo nero selvatico dell’appennino modenese. Utilizzando una bilancia elettronica di Cooperativa Bilanciai, società di cui l’agenzia cura l’ufficio stampa, è stato anche organizzato un contest per indovinare il peso esatto di una fetta di panettone: chi si è avvicinato di più si è portato a casa un panettone Tiri e un libro regalato dalla libreria UBIK.

Dulcis in fundo, il maestro cioccolatiere Nicola Visceglia, che lavora come technical advisor in Puratos Italia, altra importante realtà con sede a Parma leader nella produzione di prodotti per la panificazione, la pasticceria e il cioccolato con cui Nevent collabora, ha mostrato come viene lavorato a mano il cioccolato; inoltre ha realizzato delle speciali praline confezionate artigianalmente per l’occasione.

“Sono trascorsi più di vent’anni dalla fondazione di Nevent e abbiamo sempre scelto di rimanere un passo indietro rispetto ai nostri clienti per concentrarci sulla valorizzazione della loro attività, della loro storia e dei valori a cui si ispirano. Se siamo cresciuti e abbiamo potuto allargare i nostri orizzonti lo dobbiamo a un tessuto socioeconomico molto fertile e dinamico e per questo abbiamo pensato di dire grazie ai modenesi facendo loro un piccolo regalo dal valore simbolico: un invito concreto alla lettura. Il mio grazie personale va naturalmente ai clienti e alla squadra straordinaria che oggi mi affianca”, ha sottolineato Antonio Pignatiello, fondatore e amministratore  di Nevent Comunicazione.

“L’idea proposta da Nevent ci ha incuriosito da subito ed è bastata una chiacchierata per decidere di collaborare. Abbiamo apprezzato la volontà di promuovere la lettura, così come il collegamento con il giornale quotidiano, che rimane uno degli strumenti centrali per garantire la libera informazione in un contesto in cui il digitale rischia di travolgere tutto” ha concluso Alessandro Lanferdini, titolare di UBIK Modena.

Nella foto, da sinistra: il maestro cioccolatiere Nicola Visceglia technical advisor di Puratos Italia, Antonio Pignatiello fondatore e amministratore della società di comunicazione Nevent, Alessandro Lanferdini titolare della libreria  UBIK di Modena.