(Sesto Potere) – Modigliana – 12 aprile 2025 – Nel quadro delle iniziative per l’80°anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, domani domenica 13 aprile il Comune di Modigliana procederà alla inaugurazione di un cippo a ricordo del militare Thaman Gurun, appartenente al reparto Gurka dell’esercito inglese, morto in combattimento sulla cima di monte San Bartolo, in via Dei Frati e decorato con la massima onorificenza della Victoria Cross.
“Era doveroso ricordare il reparto di militari dell’esercito alleato, rappresentato da volontari che assieme ai partigiani e ai reparti di altre nazioni, combatterono contro i nazifascisti per liberare il nostro Paese”: spiega in una nota il sindaco Jader Dardi.
Oltre alla delegazione di ex militari del reparto Gurka, sarà presente a Modigliana per partecipare alla inaugurazione del cippo, realizzato in via Dei Frati, il vice Ambasciatore dell’Ambasciata Indiana in Italia.
A seguire il programma.
Alle 8.30 è organizzata una camminata con ritrovo e partenza da piazzale Enzo Ferrari per raggiungere il cippo in via Dei Frati
Alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione
Alle 11.45 presso la sala del Consiglio Comunale ricevimento e saluto ai rappresentanti delle delegazioni straniere.
L’invito ai cittadini è a partecipare alla cerimonia.