(Sesto Potere) – Cesena – 25 ottobre 2023 – Durante la quarantacinquesima sessione plenaria del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, Lia Montalti è stata rieletta come vicepresidente della Camera delle Regioni europee.
“Questa rielezione è un risultato importante, frutto del lavoro fatto negli ultimi due anni all’interno della Camera delle Regioni europee – dice Montalti. È anche un segno di fiducia e di responsabilità perché rappresenterò l’Italia nel Bureau, che è l’organo direttivo del Congresso.”
I 648 delegati del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa rappresentano le 130 mila regioni e comuni dei 46 stati membri del Consiglio d’Europa.
“Durante questa sessione plenaria abbiamo avuto modo di affrontare temi cruciali per le nostre comunità – prosegue Montalti. Cambiamento climatico, transizione energetica, diritti e politiche sociali sono al centro dell’impegno delle regioni e dei comuni, che rappresentano le istituzioni più prossime per i cittadini”.
“Ho avuto anche l’occasione di presentare alcune delle politiche sulle quali, come Regione Emilia-Romagna, stiamo lavorando – conclude Montalti – a partire dal Patto per il lavoro e per il clima, le comunità energetiche, che hanno visto recentemente un bando regionale molto partecipato, e il progetto di distretto del solare e dell’eolico in mare che sorgerà in Romagna, raccogliendo apprezzamento da parte degli esponenti delle altre regioni. Il mio impegno proseguirà per continuare a portare la voce dei cittadini emiliano-romagnoli in Europa, costruendo quelle collaborazioni che, in un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, possono aiutarci a trovare strade e idee per affrontare il futuro”.