venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeBolognaAnche l’Emilia-Romagna al 25° World Travel & Tourism Council di Roma

Anche l’Emilia-Romagna al 25° World Travel & Tourism Council di Roma

(Sesto Potere) – Roma, 3 ottobe 2025 – Anche l’Emilia-Romagna ha partecipato, dal 28 al 30 settembre 2025 all’Auditorium Parco della Musica, alla 25a edizione del WTTC (World Travel & Tourism Council), ospitato per la prima volta a Roma e organizzato dal WTTC in collaborazione con il Ministero del Turismo, ENIT, Comune di Roma e Regione Lazio.

Il World Travel & Tourism Council è un forum per l’industria dei viaggi e del turismo. È composto da membri della comunità imprenditoriale globale e collabora con i governi per aumentare la consapevolezza sull’industria dei viaggi e del turismo e quest’anno è tornato a svolgersi in Europa dopo 6 anni.

Evento che ha visto la partecipazione dei vertici globali dell’industria turistica, rappresentanze istituzionali di alto profilo e stakeholder strategici.

Sul palco assieme ai rappresentanti delle altre regioni italiane, l’Assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni ha delineato la futura strategia dell’Emilia-Romagna, dalla maggiore internazionalizzazione dell’offerta a vacanze più sostenibili, passando per la crescente raggiungibilità e l’innovazione e l’uso degli strumenti digitali per l’analisi dei dati e la promozione.

«Il turismo è industria complessa e in costante e rapida evoluzione -ha sottolineato dal palco romano l’Assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni- e la domanda e gli stili di vita sono cambiati. Questa estate ha messo in luce diversi cambiamenti in atto e diverse dinamiche della domanda interna e internazionale e a breve presenteremo i dati e le analisi relative. Sappiamo che il turista è sempre più esigente e sempre più alla ricerca di esperienze autentiche».

«Per questo – aggiunge Roberta Frisoni- puntiamo ad un turismo sempre più green e con la persona protagonista e non spettatore. Mi riferisco al Cicloturismo, alla scoperta dei borghi e dell’entroterra con le loro identità ed unicità, ma anche ad un calendario eventi regionale, lungo tutto l’anno, che offre dal grande sport internazionale alla musica, passando per food, cultura e natura. Stiamo lavorando per una crescente internazionalizzazione della nostra offerta e in quest’ottica ospiteremo a Rimini nel maggio 2026 “Routes”, il più importante appuntamento di networking legato al settore del volo aereo, che porterà nella località romagnola oltre 1.000 delegati e i rappresentanti di 100 tra i principali vettori aerei da tutto al mondo».

In occasione del Summit, Enit S.p.A. ha prodotto il Catalogo delle Regioni, che racchiude in un unico documento tutte le Regioni italiane presenti al Villaggio Italia, allestito all’interno del WTTC Global Summit. Obiettivo del catalogo è mettere in evidenza l’offerta turistica e le opportunità di investimento, ma anche eventuali proposte di media ed investment tours, grazie all’inserimento al suo interno dei contatti diretti dei referenti di ogni Regione.

Un progetto che consente di offrire ampia visibilità al territorio italiano, raggiungendo Istituzioni, media, l’intero comparto del turismo e potenziali investitori in tutto il mondo.

Al forum è intervenuto anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

«La presenza delle Regioni italiane al WTTC Global Summit rappresenta un’occasione fondamentale per portare sul palcoscenico internazionale le eccellenze e le peculiarità dei nostri territori. È un momento chiave per rafforzare il brand Italia, promuovendo la ricchezza e la varietà dell’offerta turistica nazionale come elemento distintivo e attrattivo per nuovi investimenti. In questo scenario di grande visibilità internazionale, le Regioni mostrano la capacità del Belpaese di valorizzare le proprie diversità mantenendo una visione unitaria e condivisa della promozione turistica. Un’opportunità che rafforza il ruolo dell’Italia come punto di riferimento nel panorama mondiale» ha commentato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.