giovedì, Settembre 11, 2025
HomeEmilia-RomagnaLe rassicurazioni del capo della Polizia, Pisani, ai sindacati sulla Questura di...

Le rassicurazioni del capo della Polizia, Pisani, ai sindacati sulla Questura di Forlì e il Commissariato di Cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 11 settembre 2025 – Nella giornata odierna, i Segretari dei Sindacati di Polizia della Provincia di Forlì-Cesena – SIULP (Galeotti) , SAP (Meloni), SIAP (Fratellanza), FSP (Letterelli) e SILP (Biguzzi) – hanno incontrato il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani (nella foto in alto by poliziadistato.it) durante una visita al CAPS di Cesena, al fine di affrontare alcune delle criticità più urgenti che riguardano l’operatività e l’efficienza del servizio di Polizia sul territorio.

Nel corso dell’incontro, è stata segnalata con forza la grave carenza di organico che affligge tutti i Reparti di Polizia della provincia, situazione che sta mettendo a dura prova la tenuta operativa e la sicurezza del personale.
È stata sottolineata la necessità di un intervento immediato per riequilibrare le dotazioni organiche e garantire un servizio adeguato ai cittadini.

Al riguardo il Prefetto Pisani ha assicurato che entro fine anno arriveranno adeguati rinforzi per la Questura di Forlì (15) ed il Commissariato di Cesena (10) oltre a rinforzi del ruolo ispettori. Inoltre attenzionerà anche l’eventuale aumento del personale delle Specialità della Polizia di Stato (Stradale, Polfer e Postale) in concerto con i Compartimenti.

Inoltre, è stata posta l’attenzione dei sindacati di Polizia della Provincia di Forlì-Cesena sulla situazione del C.A.P.S. (Centro Addestramento della Polizia di Stato), evidenziando la necessità di un impegno concreto affinché la struttura possa riprendersi pienamente e tornare a svolgere il proprio ruolo strategico nella formazione del personale.

E in questo caso il Capo della Polizia, Pisani , preso atto della situazione, ha garantito in tempi celeri lo stanziamento dei fondi necessari per il ripristino delle strutture che ancora necessitano di interventi come una palazzina alloggi e, soprattutto, il poligono.

Vista l’occasione (l’inaugurazione del corso Vice Ispettori Tecnici Cyber) è stata nuovamente sollecitato l’invio di rinforzi anche per la Polizia Postale reparto sempre più cruciale nel contrasto alle minacce informatiche, alla pedopornografia online e ai crimini digitali, in un contesto in cui la sicurezza passa ormai anche – e soprattutto – attraverso il cyberspazio ma oggi in grave difficoltà.

Al riguardo è stato assicurato da Pisani che gli attuali corsisti, al termine del corso di formazione verranno destinati presso le Sezioni di Polizia Postale di tutta Italia.

I Sindacati hanno inoltre ribadito la propria netta contrarietà alla paventata chiusura della sala operativa del Commissariato di Polizia di Stato di Cesena, un presidio fondamentale per la sicurezza del territorio e per la tempestività dell’intervento operativo. Una decisione in tal senso rischierebbe di compromettere seriamente l’efficienza del servizio e la presenza della Polizia nel comprensorio cesenate.

Il Capo della Polizia Pisani ha assicurato adeguati rinforzi per la sala operativa della Questura di Forlì al fine di fare fronte alle nuove esigenze operative connesse alla gestione degli interventi di Cesena.

I Sindacati di Polizia hanno infine ribadito che continueranno a vigilare e a farsi portavoce delle istanze dei colleghi, nell’interesse della sicurezza e della legalità.