(Sesto Potere) – Roma, 20 Novembre 2023 – Le notizie di cronaca quotidiana e le statistiche ci restituiscono ogni giorno un quadro della situazione occupazionale in Italia non privo di lacune e contraddizioni.
Se da un lato aumenta l’occupazione giovanile, col boom delle professioni legate a Internet, alla comunicazione, all’intero settore digitale, dall’altro si assiste alla difficoltà di reperire alcune professionalità specifiche, come gli operai dell’industria tessile, gli addetti al welfare, ai servizi alla persona e nel settore turistico.
AppLavoro.it, il portale che, attraverso una serie di servizi gratuiti, mette in contatto personale in cerca di occupazione e aziende, ha condotto una ricerca di settore tra i propri iscritti, analizzando l’andamento della domanda e dell’offerta di lavoro in questo momento in Italia.
I risultati evidenziano come la ricerca di specifiche professionalità vari da città a città.
Ad esempio, a Roma, il 15% delle imprese nel settore della ristorazione ricerca soprattutto barman e camerieri. A Milano, l’8% delle richieste di personale è rivolto a elettricisti, seguiti da camerieri, commessi o addetti alle vendite, consulenti commerciali, parrucchieri e informatici. A Napoli, si richiedono maggiormente operatori di call center, ma una quota importante di richieste è rivolta ad autisti di bus, commessi, consulenti commerciali e addetti al recupero crediti. Circa il 4% delle aziende partenopee cerca frigoristi e in egual misura programmatori informatici. Mentre a Torino, dall’inizio dell’anno, la domanda di commessi, contabili e sales manager si è attestata intorno al 26% , mentre quella di Steward, personale addetto all’accoglienza e all’animazione nel settore turistico, intorno al 12%. A Padova, i profili professionali maggiormente richiesti sono gli addetti alla sicurezza, seguiti da varie figure del settore commerciale, finanziario e poi dai fisioterapisti.
A Bologna, se gli addetti alla ristorazione (chef, camerieri, baristi) primeggiano nella classifica delle professioni più richieste, un’importante quota (il 13%), tra tutte le professionalità, le imprese la riservano alla ricerca di ingegneri meccatronici e operai metalmeccanici. In Emilia-Romagna Ravenna spicca per essere la città italiana che più delle altre analizzate ricerca operai generici, carpentieri e badanti, per circa il 38% del totale della richiesta di personale di varie mansioni. Seleziona anche personal trainer e saldatori.
In due città bagnate dal Mar Adriatico (Bari e Riccione) le imprese del posto cercano rispettivamente agenti di commercio e camerieri di sala o ai piani che, nel riminese, equivalgono a circa il 43% dei lavoratori richiesti. Inoltre, a Bari si cercano soprattutto insegnanti e intonacatori, mentre a Riccione: cuochi capo-partita e facchini.
La ricerca di AppLavoro.it dimostra come il mercato del lavoro sia dinamico e variegato in questo momento in Italia e che, in linea coi dati rilevati anche delle fonti istituzionali, anche le aziende che utilizzano i servizi di AppLavoro.it richiedano per la ricerca del personale professionalità specifiche da assumere soprattutto nei settori del manifatturiero, della ristorazione e nel comparto turistico.