(Sesto Potere) – Rimini – 9 ottobre 2024 – Nel corso di Ecomondo 2024, in fiera a Rimini, s’è svolto l´evento: “L´Italia che studia verso il futuro” che ha rappresentato un importante momento di approfondimento sulle professionalità e competenze necessarie per affrontare le sfide della transizione ecologica, in un contesto dove, secondo i dati Unioncamere, nei prossimi 5 anni saranno necessari 3,9 milioni di nuovi lavoratori green e il 52,6% delle aziende fatica a trovare candidati qualificati.
Su questo è intervenuto, davanti ad una folta platea composta anche da un centinaio di studenti, il Ministro dell´Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara (nella foto) per delineare le strategie formative del futuro, e tra l’altro ha affermato: “Il tema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro anche nel settore green è drammatico, come ha calcolato Unioncamere, al 2027 il 47% delle richieste di queste professioni verrà disatteso, perché la scuola non è in grado di offrire profili corrispondenti. Partendo da questa riflessione abbiamo varato la riforma del ´4+2´, che risponde anche ad una richiesta forte da parte delle famiglie, ed è un modello innovativo, che potenzia l´alternanza scuola-lavoro e la capacità di innovazione da parte delle scuole. Nella società del futuro ci sarà sempre più contaminazione nel rapporto tra formazione e impresa, che rappresenta un grande arricchimento e che farà comprendere sempre più ai ragazzi il valore del lavoro”.
Il Ministro dell´Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha delineato le strategie formative del futuro. È già in atto una significativa domanda di upskilling e reskilling per fare fronte alla difficoltà di reperire professionalità green, in linea con investimenti e progetti delle aziende.
L´evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore: Luigi Di Marco di ASVIS, l´eurodeputata Annalisa Corrado, Patrizia Lombardi, Presidente della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, Domenico Repetto, Direttore Divisione 1° Direzione generale ITC – Ministero dell´ambiente e della sicurezza energetica.
Studenti universitari e professionisti hanno visitato Ecomondo e partecipato alle iniziative di formazione e orientamento, insieme a 2.800 studenti delle scuole superiori.