sabato, Febbraio 14, 2026
HomeBolognaLavoro, a Bologna, le imprese ricercano principalmente (il 37%) diplomati in amministrazione, finanza...

Lavoro, a Bologna, le imprese ricercano principalmente (il 37%) diplomati in amministrazione, finanza e marketing 

(Sesto Potere) – Bologna – 14 febbraio 2026 – Arrivare al diploma di scuola media superiore è fondamentale: è infatti il prerequisito per accedere al 26% dei profili richiesti dalle imprese bolognesi che cercano personale. In numeri assoluti si tratta di 28.400 entrate previste per diplomati, secondo le ultime indagini Excelsior, e pubblicati dalla Camera di Commercio di Bologna, riferiti alle ricerche delle imprese nell’anno 2025.

Il 35% delle richieste di diplomati è per indirizzi tecnico-industriali: su tutti prevale quello in “Meccanica, meccatronica e energia” (2.810 entrate).

Il diploma più cercato è però nell’indirizzo amministrativo-economico “Amministrazione, Finanza e Marketing”, che copre da solo il 30% delle ricerche (8.510).

Il 25% è relativo a diplomati in indirizzi tecnico-terziari, in particolare sono previste circa 4.570 entrate per chi proviene dall’indirizzo “Turismo, enogastronomia e ospitalità” e 1.690 da quello “Trasporti e logistica”.

Il rimanente 10% è per chi ha scelto un indirizzo liceale (artistico, linguistico, classico, scientifico, scienze umane).

I diplomati sono cercati in particolare per svolgere queste professioni: il 14% per professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione; il 12% per professioni qualificate nelle attività commerciali; il 12% per professioni tecniche in organizzazione, amministrazione, attività finanziarie e commerciali; e il 9% per professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione.

Il 75% dei diplomati è cercato da imprese dei servizi, di queste il 20% nel Commercio, il 21% in Turismo e Ristorazione ed il 34% negli Altri servizi.

Le ricerche di diplomati nell’industria coprono il 24%, di questi il 19% nell’industria in senso stretto e il 5% nelle Costruzioni; l’1% restante è richiesto in agricoltura e pesca.

Al 59% dei diplomati verrà offerto un contratto a tempo determinato, al 26% a tempo indeterminato, al 10% un contratto di apprendistato e al restante 5% un contratto a chiamata.

Il 39% delle assunzioni riguardano giovani fino a 29 anni: l’indirizzo con la richiesta maggiore di under 30 è “Amministrazione, Finanza e Marketing” con 3.490 entrate, quello con la quota più alta sul totale (79%) è “Linguistico”.

Le più importanti competenze richieste ai diplomati sono: flessibilità e adattamento (98%), capacità di lavorare in gruppo (96%), capacità di risolvere i problemi (92%), capacità di lavorare in autonomia (92%), utilizzare competenze digitali (86%), attitudine al risparmio energetico (85%) e capacità di comunicativa in lingua italiana (76%).

Il 53% delle richieste di diplomati è considerato di difficile reperimento.

Per alcuni tipi di diplomi la ricerca delle imprese è davvero difficile: i diplomati più “introvabili” sono quelli negli indirizzi “Chimica, materiali e biotecnologie”, dove l’89% delle assunzioni è di difficile reperimento, “Produzione e manutenzione industriale e artigianale” (82%) e “Meccanica, meccatronica e energia”” (72%).

Al 64% dei diplomati è richiesta una esperienza di lavoro specifica: al 40% in imprese dello stesso settore ed al 24% nella stessa professione che viene offerta.

Questa percentuale arriva al 93% per chi ha scelto l’indirizzo “Agrario, agroalimentare e agroindustria” e al 91% per i diplomati nell’indirizzo “Socio-sanitario”.