(Sesto Potere) – Ferrara – 25 settenbre 2025 – Laura Ramaciotti, (nella foto by UniFe.It) Rettrice dell’Università di Ferrara, è stata eletta Presidente della CRUI, l’associazione delle Università italiane statali e di quelle non statali riconosciute. L’elezione della Rettrice di Unife, già coordinatrice della Commissione Bilancio, Economia e Finanza e componente della Giunta della CRUI, è avvenuta nel corso della seduta dell’Assemblea di oggi (25 settembre 2025, ndr) a Roma.
Laura Ramaciotti succede alla Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna lannantuoni, il cui mandato alla guida dell’ateneo milanese è terminato quest’anno con la conseguente decadenza anticipata anche nel ruolo di presidente della CRUI.
Nel discorso di insediamento Ramaciotti ha sottolineato l’urgenza di una CRUI coesa, pronta ad affrontare temi urgenti come la revisione del modello di finanziamento degli atenei, la riforma della legge 240 e le questioni impellenti riguardanti il diritto allo studio e il futuro dei giovani ricercatori impegnati nei progetti PNRR.
La Neopresidente non ha comunque tralasciato temi cruciali a medio e lungo termine, quali l’inverno demografico, l’internazionalizzazione e l’innovazione della didattica in sinergia con la rapida evoluzione delle tecnologie.
“Accolgo con grande senso di responsabilità questo incarico – ha detto Ramaciotti appena eletta – La mia priorità sarà lavorare in uno spirito di collaborazione e condivisione sia all’interno della CRUI sia con il Ministero dell’Università e della Ricerca. Credo fermamente che l’Università debba essere un luogo aperto, capace di valorizzare ogni voce e di costruire risposte alle sfide del nostro tempo. Lavoreremo perché gli atenei siano sempre più uno spazio dove la conoscenza e il confronto aiutino a rafforzare la coesione sociale.”
“Per la seconda volta consecutiva la nostra assemblea ha affidato il ruolo di Presidente a una donna – ha detto Giovanna Iannantuoni, Presidente uscente, al termine delle elezioni di oggi in CRUI – Mi sembra un segnale molto positivo. La collega Ramaciotti è una Rettrice competente alla quale non posso che augurare due anni di buon lavoro, all’insegna del sostegno alle università e della promozione continua del ruolo indispensabile che esse svolgono per formare i giovani e salvaguardare la prosperità del Paese.”
“A Laura Ramaciotti, eletta oggi presidente della Crui, le nostre congratulazioni per il nuovo incarico e un augurio di buon lavoro. Abbiamo avuto molte occasioni di confronto e approfondimento in questi anni sui temi universitari in un clima di piena e costante collaborazione. Le sue qualità professionali, messe in campo nel corso di tutta la sua carriera, sono la miglior garanzia per assicurare le attività di coordinamento e di indirizzo del sistema universitario nazionale”: commenta il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale e il vicepresidente con delega all’Università, Vincenzo Colla, commentano l’elezione di Laura Ramaciotti, rettrice dell’Università di Ferrara, a presidente della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Fonte notizia https://www.crui.it/ https://www.unife.it/