(Sesto Potere) – Roma. 16 agosto. L’Anci (Associazione nazionale Comuni di Italia) ha pubblicato la comunicazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in merito alla nota vicenda delle concessioni balneari.
Si tratta di un vero e proprio richiamo inserito in una segnalazione che l’Antitrust ha inviato all’Anci e alla Conferenza Stato-Regioni ed ha inserito sul proprio bollettino settimanale.
Nella nota l’Antitrust invita i Comuni e gli enti preposti ad evitare ulteriori proroghe e rinnovi automatici delle concessioni balneari ricorrendo invece «a modalità di assegnazione competitive delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per l’esercizio delle attività turistico-ricreative e sportive».
L’Antitrust sottolinea inoltre che «il continuo ricorso» alle proroghe viola i principi della concorrenza e «favorisce gli effetti distorsivi connessi a ingiustificate rendite di posizione attribuite ai concessionari».
L’Autorità inoltre, rispetto alla tempistica, sollecita gli enti locali «affinché tutte le procedure selettive per l’assegnazione delle nuove concessioni siano svolte quanto prima e che l’assegnazione avvenga non oltre il 31 dicembre 2024».