venerdì, Settembre 13, 2024
HomeEmilia-RomagnaLa Via Romea germanica non si ferma: presentato il programma degli eventi...

La Via Romea germanica non si ferma: presentato il programma degli eventi autunnali

(Sesto Potere) – Sarsina – 13 settembre 2024 – La Via Romea Germanica, uno dei cammini storici più affascinanti d’Italia, si prepara ad accogliere una serie di manifestazioni imperdibili che ne celebrano la storia, promuovono i territori attraversati e incentivano un turismo lento e consapevole.

Questo antico percorso, che collega il nord Europa a Roma, attraversa paesaggi mozzafiato, borghi storici e territori ricchi di cultura e tradizioni. La Via Romea Germanica, Rotta Culturale Europea dal 2020, attraversa ben sei regioni italiane, e grazie alla collaborazione con le diverse realtà locali e regionali, che ne riconoscono il valore e le potenzialità di promozione e attrazione turistica, è protagonista di una ricca serie di eventi sparsi per i territori attraversati dai suoi sentieri.

In questi giorni, il primo cittadino di Sarsina, il Sindaco Enrico Cangini è in viaggio sul Cammino di San Vicinio, un percorso ad anello che parte proprio dalla cittadina plautina che incrocia per alcune tappe la Via Romea Germanica. Un Sindaco in Cammino” è stato accolto a Bagno di Romagna da una delegazione istituzionale, un’iniziativa dell’Associazione Cammino di San Vicinio, che già collabora con la VRG.

Questa iniziativa non solo mette in luce la passione e l’impegno del Sindaco Cangini per promuovere il territorio attraverso il turismo lento e consapevole, ma evidenzia anche la forte collaborazione tra le varie realtà locali e la grande “mamma” Via Romea Germanica. Eventi come questo dimostrano come la sinergia tra i diversi cammini possa valorizzare il territorio, promuovere la cultura locale e offrire esperienze uniche ai camminatori. (www.camminodisanvicinio.it)

Tra le manifestazioni di spicco di questo mese, il “Festival dei Cammini: La Via Romea Germanica e il Trasimeno”, che si terrà a Castiglione del Lago dal 20 al 22 settembre, è un evento di grande rilievo. Organizzato dall’Associazione Via Romea Germanica in Italia, con il patrocinio della Regione Umbria e in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e il GAL Trasimeno-Orvietano, il Festival offrirà un quadro completo del turismo lento in questo territorio. Il programma includerà incontri con autori, spettacoli serali inediti dedicati ai temi ambientali e climatici, un convegno e camminate alla scoperta del territorio, con visite a cantine, musei e aziende agricole locali. (https://viaromeagermanica.com/castiglione-del-lago-dal-20-al-22-settembre-festival-dei-cammini-sulla-via-romea-germanica/)

Spostandoci in Romagna, il borgo medievale di Brisighella in provincia di Ravenna si prepara ad accogliere la quarta edizione del “Festival dei Cammini”, che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre. Organizzato dalla Pro Loco di Brisighella, sostenuto dal GAL L’Altra Romagna e in collaborazione con numerose realtà locali, il festival offre un’opportunità unica per conoscere i referenti di ogni Cammino, scoprire i sentieri più suggestivi della Romagna e per immergersi nella natura incontaminata del Parco Regionale della Vena del Gesso, recentemente riconosciuto dall’UNESCO. Durante il festival, verrà distribuito il “Taccuino dei Cammini”, una guida in quattro lingue che accompagnerà turisti e camminatori alla scoperta dei cammini che attraversano il territorio romagnolo. (https://www.brisighella.org/)

Inoltre, l’Associazione Via Romea Germanica in Italia è partner del progetto educativo Strade Maestre”, che prenderà il via il 16 settembre a Orvieto. Questo percorso di apprendimento, unico nel suo genere, si snoda lungo 2.000 chilometri attraverso 11 regioni italiane. Si tratta di un’iniziativa innovativa che propone un’esperienza educativa itinerante, dove la scuola si fa zaino in spalla. Sei ragazzi e quattro guide/docenti saranno coinvolti in un anno scolastico nomade” immersi nella natura, nella storia e nella cultura del Bel Paese. Questo progetto promuove valori fondamentali come il rispetto reciproco, la collaborazione e l’adattamento. Sostenere iniziative di questo tipo non è solo motivo di grande soddisfazione e orgoglio, ma rappresenta anche un obiettivo fondamentale per la Via Romea Germanica, poiché permette all’Associazione di diffondere i valori che da sempre sostiene alle nuove generazioni!

Grazie alla collaborazione con il GAL Delta 2000, proprio in questi giorni viene presentato un nuovo anello della VRG nel Parco Delta del Po, chiamato Via Popilia. Questo “nuovo” percorso, che nasce dalle tracce di un’antica strada che collegava Rimini a Venezia, arricchisce l’offerta di itinerari offrendo ulteriori opportunità per scoprire il territorio e le sue bellezze naturali. L’appuntamento è a Cervia il 1 ottobre e Argenta il 3 ottobre dove si presenterà la mappa e la segnaletica per l’allestimento dei 4 itinerari ufficiali che attraversano il territorio del Delta del Po. (https://www.deltaduemila.net/chi-siamo/leader-2014-2020/cooperazione-leader/cammini/). 

Inoltre, la Regione Emilia-Romagna attraverso il sito www.monasteriaperti.it promuove l’iniziativa “Monasteri Aperti”, offrendo, per tutti i weekend di ottobre, esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel contesto delle proposte legate alla Via Romea Germanica offrendo ulteriori spunti di interesse per i camminatori.

Insomma, la Via Romea Germanica continua a sorprendere e affascinare con i suoi eventi e le sue iniziative. Per questa stagione autunnale, considerata da tutti gli amanti dei cammini e appassionati di trekking come una delle più belle per esplorare i paesaggi naturali del nostro paese, sono già pronte davvero tante iniziative, pronte a soddisfare i gusti di tutti.

Senza dimenticare che, in vista del Giubileo 2025, saranno sostenuti numerosi eventi per celebrare questo grande evento, importantissimo per i pellegrini di tutto il mondo. Quindi, per tutti gli appassionati del settore, non resta che seguire tutte le informazioni sui canali social ufficiali dell’Associazione (Facebook e Instagram), consultare il sito internet www.viaromeagermanica.com ed iscriversi alla newsletter per essere sempre sicuri di restare informati.

Facebook (https://www.facebook.com/viaromeagermanica

Instagram (https://www.instagram.com/_viaromeagermanica_/).