(Sesto Potere) – Roncofreddo – 27 luglio 2024 – Roncofreddo è il Comune capofila del progetto in rete “Borgo Sonoro” che vede partecipi i comuni di Borghi, Longiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Mercato Saraceno.
Un festival che anche per il 2024 è stato premiato dalla Regione Emilia-Romagna tramite la nuova legge 21/2023, infatti il progetto è il primo in graduatoria della provincia di Forlì-Cesena per quanto riguarda i progetti in rete e sesto in assoluto per l’Emilia Romagna.
Un bellissimo risultato, dato da una progettualità lungimirante che coniuga musica e luoghi storici, che fa conoscere le eccellenze artistiche come musei e pievi e eccellenze enogastronomiche, che ha un occhio di riguardo per le giovani generazioni cercando di creare attrattività ed evitare lo spopolamento dei borghi.
Il contributo concesso è di 8.600 euro su un progetto di € 34.500 che dà risorse significative ai nostri comuni che compongono la rete che con grandi sforzi vogliono promuovere le necessarie attività culturali che elevano e fortificano le comunità.
Afferma il sindaco Sara Bartolini “Borgo sonoro rappresenta un’offerta culturale di grande qualità, la collaborazione dei comuni coinvolti è strategica per l’attrattività dei nostri bellissimi borghi, e stiamo lavorando per consolidarla e implementarla.”