Roma – 16 gennaio 2025 – Punto di svolta nella vertenza La Perla. Dopo mesi di intenso lavoro tra il Mimit, i commissari, i curatori italiani e i joint liquidators che gestiscono le procedure di insolvenza legate al gruppo La Perla, le parti hanno raggiunto un accordo per cedere unitariamente tutti gli asset del conglomerato aziendale.
Ciò – spiega il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – apre ora la strada alla pubblicazione di un avviso finalizzato alla ricerca di un player interessato alla reindustrializzazione.
“Grande soddisfazione per questo significativo accordo, per il quale desidero ringraziare i commissari italiani e i liquidatori italiani e britannici, che ci permetterà di tenere uniti il marchio con le competenze dei lavoratori”, ha dichiarato al mimit.gov.it il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha presieduto a Palazzo Piacentini l’incontro odierno con tutte le parti coinvolte. “Siamo riusciti a conseguire un risultato tutt’altro che scontato, destinato a diventare un caso che farà scuola” ha aggiunto il Ministro, “questa è la strada giusta per salvare l’azienda e rilanciare un simbolo del Made in Italy”.
Per la prima volta, procedure diverse per finalità e nazionalità, includendo persino uno scenario extra-UE, si sono armonizzate sotto la regia del Mimit con l’obiettivo di fornire una risposta industriale a uno dei principali marchi del Made in Italy, valorizzando al contempo le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti: spiega in una nota il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Dopo mesi di intenso e complesso lavoro siamo riusciti a raggiungere un accordo decisivo, aprendo la strada al rilancio di uno storico marchio del Made in Italy”, è il commento del sottosegretario di Stato con delega alle crisi d’impresa, Fausta Bergamotto, pubblicato nel sito mimit.gov.it. “Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al conseguimento di questo importante traguardo” ha concluso Bergamotto.
Dunque firmato l’atteso protocollo fra le procedure di amministrazione straordinaria di La Perla Manufacturing e quelle di liquidazione, in Italia e in UK, de La Perla Management, si spiana la strada per l’avviso di vendita dell’azienda.
E Sergio Lo Giudice, capo di Gabinetto del Sindaco e delegato al Lavoro della Città metropolitana di Bologna, ha così commentato: “Finalmente la vicenda de La Perla arriva a un importante risultato: la firma del protocollo fra le varie procedure giudiziali, quelle italiane e quella inglese, consentirà di emettere il bando per la vendita dell’azienda. La fase che si apre adesso sarà complicata, ma confidiamo che il percorso possa giungere a una soluzione positiva. La Perla è un’eccellenza espressa dal territorio di Bologna, ma di portata internazionale, che si basa non solo sulla potenza del marchio e sulla qualità del prodotto, ma soprattutto sulla capacità lavorativa, creativa e artistica delle lavoratrici che producono quei manufatti. Sarà essenziale dunque che il processo di vendita che si apre veda una totale interconnessione tra il marchio, l’azienda e il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori”.